La metropolitana attraverserà il cuore di Dubai

La metropolitana attraverserà il cuore di Dubai
Venerdì 22 Dicembre 2023

La metropolitana attraverserà il cuore di Dubai

Fa parte del piano regolatore urbano Dubai 2040, che mira a creare una "città di 20 minuti".

La linea blu di 30 km della metropolitana di Dubai, annunciata ufficialmente, non solo ridurrà i tempi di percorrenza e collegherà i quartieri chiave con le aree in crescita, ma offrirà anche una vista mozzafiato durante gli spostamenti in città.

Il completamento è previsto entro il 2029, e per la prima volta i treni della Blue Line attraverseranno lo storico Dubai Creek lungo un viadotto di 1.300 metri che sosterrà la ferrovia sopraelevata, collegando Al Jaddaf con Dubai Festival City e Dubai Creek Harbour.

La linea blu servirà anche come punto di integrazione fondamentale tra le linee rosse e verdi esistenti. Fa parte del Piano regolatore urbano Dubai 2040, che mira a creare una "città di 20 minuti", un approccio orientato al transito in cui i residenti avranno a disposizione circa l'80% dei servizi essenziali di cui hanno bisogno nel raggio di 20 minuti di viaggio.

Il funzionamento di prova è previsto per il 2028 e la messa in funzione ufficiale per il 2029, in coincidenza con il 20° anniversario della metropolitana di Dubai, inaugurata ufficialmente il 9 settembre 2009.

Fonte: http://tinyurl.com/mpas8aks

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti)

Ultima modifica: Venerdì 22 Dicembre 2023