Minas è il secondo stato del Paese che ha generato il maggior numero di posti di lavoro per i giovani dai 18 ai 29 anni

Minas è il secondo stato del Paese che ha generato il maggior numero di posti di lavoro per i giovani dai 18 ai 29 anni
Venerdì 27 Gennaio 2023

Minas è il secondo stato del Paese che ha generato il maggior numero di posti di lavoro per i giovani dai 18 ai 29 anni

Minas Gerais è il secondo stato del Brasile che ha assunto più giovani tra i 18 e i 29 anni, tra gennaio e novembre 2022. Secondo i dati del Registro generale degli occupati e dei disoccupati (Caged), il saldo ha raggiunto 150.984 posti vacanti con un contratto formale tra persone in questa fascia di età durante il periodo. Lo stato era secondo solo a San Paolo.

Il sovrintendente alla gestione e promozione del lavoro e dell'economia popolare solidale della Segreteria di Stato per lo sviluppo sociale (Sedese), Marcel Cardoso Ferreira de Souza, spiega che i dati sono particolarmente positivi e importanti, poiché, normalmente, questa parte della popolazione trova più difficile entrare e rimanere nel mercato del lavoro.

In genere, le richieste sono maggiori per questo pubblico. Il datore di lavoro richiede esperienze pregresse e questo impedisce alla maggior parte di queste persone di essere inserite nel mercato del lavoro. Per questo motivo, il governo del Minas Gerais ha fatto uno sforzo per garantire che questo pubblico sia incluso nel mercato, con una politica pubblica con i datori di lavoro per rendere questi requisiti più flessibili, rendere la vita più facile ai giovani e garantire che possano avere esperienza e sviluppare la loro carriera", afferma.

La Invest Minas gioca un ruolo chiave nei numeri dello stato. L'agenzia ha concluso il mandato 2019-2022 con una performance storica nell'attirare nuove imprese e creare posti di lavoro per le famiglie nel Minas Gerais. Lo Stato ha chiuso il periodo con R$ 274,4 miliardi di investimenti formalizzati, l'83% in più rispetto al target fissato all'inizio dell'amministrazione.

Nel solo 2022 sono state formalizzate 183 imprese per un volume totale di investimenti pari a 81,4 miliardi di reais, l'80% in più rispetto al target dell'anno.

Un'altra azione volta a migliorare l'accesso dei giovani al mercato del lavoro è Trilhas de Futuro, il più grande programma di formazione professionale per giovani studenti mai sviluppato nello stato.

Trilhas de Futuro offre corsi tecnici gratuiti presso istituzioni pubbliche o private in varie regioni dello stato. L'obiettivo è formare i giovani per raggiungere nuove opportunità nel mercato del lavoro. L'aspettativa è di generare altri 300.000 posti vacanti nel programma entro la fine dell'attuale gestione.

Fonte: https://bit.ly/3WIuYNm

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Venerdì 27 Gennaio 2023