Nasce Spazio Italocam. Un ponte digitale tra America Latina e Italia per celebrare le radici e costruire il futuro

Nasce Spazio Italocam. Un ponte digitale tra America Latina e Italia per celebrare le radici e costruire il futuro
Mercoledì 10 Luglio 2024

Nasce Spazio Italocam. Un ponte digitale tra America Latina e Italia per celebrare le radici e costruire il futuro

La Camera di Commercio e Industria Italo-Brasiliana del Paraná (ITALOCAM) ha lanciato "Spazio Italocam Latino America", piattaforma multicanale e multifunzione che si pone l'obiettivo ambizioso di collegare tutti i discendenti degli Italiani residenti in America Latina, fungendo da ponte digitale con l'Italia. Un ambiente innovativo che celebra le radici storiche e promuove la cooperazione tra i discendenti dell'America Latina e dell'Italia.

 

 

La neonata piattaforma si propone il raggiungimento dei seguenti obiettivi.

  • Rafforzare il Sistema Italia: connettere le imprese, le istituzioni e le comunità italiane in America Latina e viceversa, promuovendo scambi commerciali, culturali e sociali.
  • Riunire i discendenti degli italiani in un unico spazio tecnologico, creando uno spazio dove possano conoscersi, scambiarsi idee e formare un gruppo.
  • Celebrare il patrimonio italiano: onorare le radici italiane di oltre 57 milioni di discendenti in America Latina, in particolare in Brasile e Argentina, che insieme rappresentano oltre l'80% della migrazione italiana nel mondo.
  • Promuovere la cultura italiana: diffondere la ricca cultura italiana nelle sue varie forme, dall'arte e gastronomia al benessere, all'artigianato e al turismo di base.
  • Costruire ponti tra le culture: facilitare il dialogo interculturale e la collaborazione tra l'Italia e l'America Latina, creando opportunità per tutti.

 Obiettivi che saranno perseguiti attraverso la promozione di eventi, attività e iniziative specifiche.

Una di queste è il Premio Pittoresca Made in Italy, nato per celebrare i 150 anni dell'Immigrazione Italiana in Brasile e l'anno delle Radici Italiane nel Mondo. La prima edizione del premio si rivolge agli imprenditori e ai giovani dai 16 ai 22 anni residenti nello Stato di San Paolo, ed è divisa in tre categorie: Enogastronomia, Lifestyle & Benessere e Tecnologia & Innovazione.

La piattaforma collaborativa digitale è il cuore di Spazio Italocam ed è caratterizzata da una serie di funzionalità di:

  • networking: social network proprietario per condividere "Made in Italy & Latam", eventi e Business Rounds digitali;
  • formazione: corsi professionali, conferenze e webinar;
  • partnership: con associazioni di categoria, media, blog e connessione con comunità imprenditoriali in entrambi i continenti;
  • gamification: sistema di gamification che incentiva la partecipazione attiva degli utenti nella piattaforma, rendendo l'esperienza più coinvolgente e divertente, attraverso competizioni, concorsi , classifiche, quiz e altro;
  • il Cultural Center Italo Latam: un ambiente virtuale interattivo tra culture per celebrare il patrimonio italiano e latino-americano di:
    • arte e Cultura: mostre, spettacoli, corsi, conferenze e molto altro;
    • sostenibilità e innovazione: eventi, workshop, conferenze, mostre e networking;
    • turismo e benessere: esperienze autentiche, ricette salutari, eventi culturali e gastronomici.

Per saperne di più, è possibile accedere alla versione Web della piattaforma all'indirizzo https://spazioitalocam.com.

L'app di Spazio Italocam Latino America può essere scaricata gratuitamente da Play Store e da Apple Store.

Per ulteriori info è possibile contattare la Camera di Commercio e Industria Italo-Brasiliana del Paraná all'indirizzo email contato@italocam.com.br.

Ultima modifica: Mercoledì 10 Luglio 2024