Giovedì 10 Luglio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Nel mese di maggio 2025, l’Aeroporto Internazionale di Rosario "Islas Malvinas" ha effettuato la sua prima esportazione nell’ambito del regime nazionale “Exporta Simple”, segnando una tappa storica in quanto primo scalo del Paese, al di fuori della capitale, abilitato a realizzare questo tipo di operazioni senza passare per Ezeiza.
L’azienda santafesina Ivolution, specializzata in tecnologia sportiva, ha esportato attrezzature da palestra in Colombia. L’operazione ha permesso alla PMI di ridurre fino al 50% i costi logistici, evitando il trasferimento preliminare a Buenos Aires.
Il regime “Exporta Simple” semplifica le pratiche doganali e consente alle micro, piccole e medie imprese di esportare senza la necessità di essere registrate come esportatori, facilitandone così l’inserimento nei mercati internazionali.
Inoltre, l’aeroporto di Rosario è attualmente oggetto di un processo di modernizzazione. Questi miglioramenti renderanno possibile l’arrivo di aeromobili di maggiore capacità e l’apertura di nuove rotte internazionali.
Questo scenario non solo rafforza il ruolo di Rosario come piattaforma per le esportazioni argentine, ma crea anche le basi per facilitare futuri scambi commerciali bilaterali, aprendo opportunità interessanti per l’ingresso di prodotti, tecnologie e investimenti provenienti da mercati strategici come l’Italia.
Il Governo della Provincia di Santa Fe, attraverso il Ministero dello Sviluppo Produttivo guidato da Gustavo Puccini, mira a rafforzare il sistema logistico provinciale. In questa direzione, si stanno attuando diverse iniziative, tra cui un importante investimento in infrastrutture stradali e l’implementazione del regime “Exporta Simple”, un meccanismo semplificato che consente di spedire merci direttamente dall’Aeroporto Internazionale di Rosario. Questo strumento ha già permesso la realizzazione di una prima operazione di export con una riduzione dei costi logistici fino al 50%.
In questo contesto, venerdì 30 maggio, il Ministero provinciale, in collaborazione con ARCA – l’Agenzia di Riscossione e Controllo Doganale, ha organizzato il primo incontro formativo rivolto a imprenditori e PMI interessati a esportare attraverso “Exporta Simple”. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e concreti per l’internazionalizzazione delle imprese locali.
(Contributo editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)