Notizie dai mercati esteri - Argentina

Notizie dai mercati esteri - Argentina
Mercoledì 26 Febbraio 2025

Notizie dai mercati esteri - Argentina

L'Argentina elimina il Sistema di Informazioni Anticipate per le Importazioni e facilita il commercio estero

L'Agenzia di Recupero e Controllo delle Dogane e la Segreteria di Industria e Commercio del Ministero dell'Economia hanno emesso la Risoluzione Generale Congiunta N° 5651/2025, che abroga il Sistema Statistico delle Importazioni (SEDI). Questa abolizione entrerà in vigore il 26 febbraio 2025, un giorno dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

La nuova normativa revoca la Risoluzione Generale Congiunta N° 5.429, emessa il 9 ottobre 2023, e la Risoluzione Generale Congiunta N° 5.466, del 22 dicembre 2023, insieme alle loro modifiche. Di conseguenza, il SEDI sarà eliminato, e tutte le dichiarazioni precedentemente registrate sotto questo sistema saranno considerate nulle a partire dall'entrata in vigore della risoluzione.

Questo cambiamento si inserisce nelle linee guida stabilite dall'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). A tal proposito, la norma sottolinea la Legge N° 24.425, approvata il 7 dicembre 1994 e promulgata il 23 dello stesso mese, che ha approvato l'Atto Finale del Round Uruguay delle Negoziazioni Commerciali Multilaterali e ha dato origine all'OMC. In questo contesto, assume rilevanza l'Accordo sulle Procedure per il Trattamento delle Licenze di Importazione, che stabilisce che tali sistemi non devono essere utilizzati per limitare il commercio.

L'OMC sottolinea che i regolamenti tecnici e le procedure di valutazione non devono creare ostacoli inutili al commercio internazionale. Pertanto, garantire che le operazioni di importazione si svolgano in modo semplice e trasparente diventa una priorità per rispettare le normative internazionali e facilitare il commercio estero.

Con questa risoluzione del Governo Nazionale, l'Argentina aggiorna il proprio quadro normativo e promuove un ambiente più dinamico per le importazioni, allineandosi ai principi del libero scambio e rafforzando la propria competitività nel mercato globale.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina)

Ultima modifica: Lunedì 7 Aprile 2025