Notizie dai mercati esteri - Brasile

Notizie dai mercati esteri - Brasile
Martedì 13 Maggio 2025

Notizie dai mercati esteri - Brasile

Accordo per il riconoscimento della patente di guida tra Brasile e Italia entra in vigore

L'accordo tra Italia e Brasile per il reciproco riconoscimento delle patenti di guida è entrato in vigore lo scorso lunedì (28).

Il patto è stato firmato lo scorso luglio durante la visita in Brasile del Presidente italiano, Sergio Mattarella. In quell'occasione, il capo di Stato europeo ha concluso diversi altri accordi e protocolli d’intesa con la nazione sudamericana.

"Questa è una notizia eccellente. L’entrata in vigore dell’Accordo facilita molto la vita sia della comunità italiana residente in Brasile che dei brasiliani residenti in Italia. Sono particolarmente soddisfatto perché, dopo più di due anni di lavoro, grazie alla visita del Presidente Mattarella in Brasile e al nostro impegno, sarà possibile richiedere la conversione delle patenti di guida. Si tratta di un beneficio reale e concreto per molti", ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Alessandro Cortese.

L’accordo, già in vigore sul territorio italiano, sarà promulgato da Brasília nei prossimi giorni.

La misura consente ai cittadini brasiliani di convertire la propria patente di guida in Italia – e viceversa – senza dover sostenere esami pratici o teorici.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di Minas Gerais)

Ultima modifica: Martedì 13 Maggio 2025