Sabato 3 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Come riportato dal GUS, lo stipendio lordo medio nel settore delle imprese ad agosto 2024 ammontava a zloty 8189,74 il che significa un aumento dell'11,1% su base annua. C'è stata una leggera diminuzione rispetto a luglio. Come spiegato dal GUS, questa diminuzione è il risultato della mancanza di bonus e premi, tra cui premi motivazionali, trimestrali e semestrali, premi di anniversario, nonché indennità di buonuscita. Ad agosto, le dinamiche salariali più elevate sono state registrate nel settore dell'intrattenimento e dello svago (16,4% a/a) e le più basse nell'estrazione mineraria e nelle cave (4,9%), come riportato anche dal GUS. Gli stipendi sono cresciuti a un tasso inferiore al 10% solo in 4 delle 15 categorie segnalate dagli statistici. Il GUS ha anche fornito dati sull'occupazione nel settore delle imprese ad agosto. L'occupazione in questo settore è diminuita dello 0,5% anno su anno ad agosto e ha raggiunto i 6,47 milioni di persone. Rispetto a luglio, si osserva un calo dello 0,3%. Il settore aziendale fa parte dell'economia nazionale e comprende entità che impiegano 10 o più persone e svolgono attività commerciali.
La società polacca Zondacrypto sarà sponsor del club calcistico italiano Parma Calcio, che di recente è stato promosso in Serie A. Questo è il terzo club italiano, dopo Juventus e Atalanta, sponsorizzato da questa azienda gestita da Przemysław Kral. Il logo di Zondacrypto apparirà sulle divise di allenamento e in vari luoghi dello stadio e nei media. Zondacrypto supporta anche altre iniziative sportive in Italia, come la gara ciclistica Giro d’Italia, il che ha contribuito all’aumento del numero di utenti dall’Italia. Zondacrypto è uno dei più grandi mercati regolamentati di scambio di criptovalute in Europa, nato in Polonia e sul mercato dal 2014 autorizzato a operare in Italia, Lituania, Slovacchia, Estonia e Canada. Partito inizialmente come luogo di scambio per i bitcoin, si è successivamente trasformato in una piattaforma comprendente decine di criptovalute che può contare su 1.2 milioni di utenti attivi generando 37 milioni di euro di entrate nel periodo 2021-2024. La collaborazione con il Parma è stata in parte motivata dalla presenza in squadra di tre calciatori polacchi. Zondacrypto sponsorizza anche i club polacchi Pogoń Szczecin e Raków Częstochowa, e anche la tennista Magdalena Fręch. Gli ambasciatori dell’azienda sono, tra gli altri, Wojciech Szczęsny, Giorgio Chiellini e David Trezeguet.
Il Gruppo Polacco Łysoń, leader nella produzione di soluzioni innovative per gli apicoltori, ha acquisito l'azienda italiana SAF Natura, nota per la produzione di smielatori e altri dispositivi per apicoltori. L'obiettivo della transazione è aumentare la presenza nei mercati dell'Europa meridionale, soprattutto in Italia. Il Gruppo Łysoń, attivo dalla metà del XX secolo, si è trasformato da una manifattura familiare nella più grande impresa apistica in Polonia. Oltre alla produzione di attrezzature per apicoltori, si occupa anche della lavorazione di prodotti apistici naturali e della promozione della conoscenza delle api e della protezione dell'ambiente. L'acquisizione di SAF Natura, con cui Łysoń collabora da 21 anni, ha lo scopo di sviluppare l'offerta di prodotti innovativi per apicoltori in tutto il mondo. L'acquisizione è stata annunciata durante la 40ª Giornata dell'Apicoltore a Rogów.
(Fonte: Polonia Oggi, Gazzetta Italia)