Notizie dai mercati esteri - Polonia

Notizie dai mercati esteri - Polonia
Venerdì 20 Settembre 2024

Notizie dai mercati esteri - Polonia

L'Ufficio Centrale di Statistica (GUS) pubblica i nuovi dati sulla crescita salariale

Come riportato dal GUS, lo stipendio lordo medio nel settore delle imprese ad agosto 2024 ammontava a zloty 8189,74 il che significa un aumento dell'11,1% su base annua. C'è stata una leggera diminuzione rispetto a luglio. Come spiegato dal GUS, questa diminuzione è il risultato della mancanza di bonus e premi, tra cui premi motivazionali, trimestrali e semestrali, premi di anniversario, nonché indennità di buonuscita. Ad agosto, le dinamiche salariali più elevate sono state registrate nel settore dell'intrattenimento e dello svago (16,4% a/a) e le più basse nell'estrazione mineraria e nelle cave (4,9%), come riportato anche dal GUS. Gli stipendi sono cresciuti a un tasso inferiore al 10% solo in 4 delle 15 categorie segnalate dagli statistici. Il GUS ha anche fornito dati sull'occupazione nel settore delle imprese ad agosto. L'occupazione in questo settore è diminuita dello 0,5% anno su anno ad agosto e ha raggiunto i 6,47 milioni di persone. Rispetto a luglio, si osserva un calo dello 0,3%. Il settore aziendale fa parte dell'economia nazionale e comprende entità che impiegano 10 o più persone e svolgono attività commerciali.

 

La polacca Zondacrypto sponsorizza il Parma Calcio

La società polacca Zondacrypto sarà sponsor del club calcistico italiano Parma Calcio, che di recente è stato promosso in Serie A. Questo è il terzo club italiano, dopo Juventus e Atalanta, sponsorizzato da questa azienda gestita da Przemysław Kral. Il logo di Zondacrypto apparirà sulle divise di allenamento e in vari luoghi dello stadio e nei media. Zondacrypto supporta anche altre iniziative sportive in Italia, come la gara ciclistica Giro d’Italia, il che ha contribuito all’aumento del numero di utenti dall’Italia. Zondacrypto è uno dei più grandi mercati regolamentati di scambio di criptovalute in Europa, nato in Polonia e sul mercato dal 2014 autorizzato a operare in Italia, Lituania, Slovacchia, Estonia e Canada. Partito inizialmente come luogo di scambio per i bitcoin, si è successivamente trasformato in una piattaforma comprendente decine di criptovalute che può contare su 1.2 milioni di utenti attivi generando 37 milioni di euro di entrate nel periodo 2021-2024. La collaborazione con il Parma è stata in parte motivata dalla presenza in squadra di tre calciatori polacchi. Zondacrypto sponsorizza anche i club polacchi Pogoń Szczecin e Raków Częstochowa, e anche la tennista Magdalena Fręch. Gli ambasciatori dell’azienda sono, tra gli altri, Wojciech Szczęsny, Giorgio Chiellini e David Trezeguet. 

 

Il gruppo polacco Łysoń acquisisce l'italiana SAF NaturaIl gruppo polacco Łysoń acquisisce l'italiana SAF Natura

Il Gruppo Polacco Łysoń, leader nella produzione di soluzioni innovative per gli apicoltori, ha acquisito l'azienda italiana SAF Natura, nota per la produzione di smielatori e altri dispositivi per apicoltori. L'obiettivo della transazione è aumentare la presenza nei mercati dell'Europa meridionale, soprattutto in Italia. Il Gruppo Łysoń, attivo dalla metà del XX secolo, si è trasformato da una manifattura familiare nella più grande impresa apistica in Polonia. Oltre alla produzione di attrezzature per apicoltori, si occupa anche della lavorazione di prodotti apistici naturali e della promozione della conoscenza delle api e della protezione dell'ambiente. L'acquisizione di SAF Natura, con cui Łysoń collabora da 21 anni, ha lo scopo di sviluppare l'offerta di prodotti innovativi per apicoltori in tutto il mondo. L'acquisizione è stata annunciata durante la 40ª Giornata dell'Apicoltore a Rogów.

(Fonte: Polonia Oggi, Gazzetta Italia)

Ultima modifica: Mercoledì 22 Gennaio 2025