Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca

Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca
Lunedì 30 Giugno 2025

Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca

Il governo ha approvato la missione nello spazio dell'astronauta Svoboda

Il governo ha approvato la missione sulla Stazione Spaziale Internazionale dell'astronauta ceco Aleš Svoboda.

Il maggiore dell'aeronautica ceca Svoboda è stato scelto tra gli astronauti di riserva dell'Agenzia Spaziale Europea. Il viaggio sull'ISS verrà tuttavia probabilmente effettuato in collaborazione con un vettore privato. Non sono ancora chiari i tempi di viaggio. I costi di due miliardi di corone verranno spalmati su tre anni.

La missione nello spazio sarà “un passo concreto di supporto all'industria e alla scienza ceca”, ha commentato il ministro dei trasporti Martin Kupka. Il suo dicastero vuole utilizzare il volo nello spazio per accrescere l'interesse delle giovani generazioni per le materie tecniche e scientifiche.

 

Fonte: https://md.gov.cz/Media/Media-a-tiskove-zpravy/Cesky-astronaut-zamiri-na-Mezinarodni-vesmirnou-st

Fonte fotografia: army.cz

Praga sblocca il progetto per il recupero della stazione Nádraží Holešovice

La giunta di Praga Capitale ha deciso di sbloccare il recupero della stazione di metro Nádraží Holešovice e del circondario.

Il rinnovo della stazione sulla linea di metro C fa parte di un progetto più ampio, a cui collaborano gli sviluppatori immobiliari privati Karlín Group e CPI Property Group. Le due società private sono interessate a realizzare importanti progetti immobiliari nelle vicinanze della stazione. A questa fine era stata fondata una joint venture con l'Azienda di Trasporto Pubblico DPP di proprietà municipale.

Da circa un anno la collaborazione con i soggetti privati era bloccata dalle posizioni dei Pirati, che avevano espresso dei dubbi sulla legalità del progetto. Le altre forze della coalizione cittadina hanno deciso di sbloccare la situazione approvando lunedì la cessione di alcuni terreni chiave, che era prevista dagli accordi con le aziende private. Il progetto in questo modo può andare avanti. Il caso però rappresenta un altro elemento di tensione all'interno della coalizione, che è già scossa dai dissapori tra i Pirati, la coalizione del centrodestra Spolu e il movimento dei sindaci STAN.

Fonte: https://ct24.ceskatelevize.cz/clanek/regiony/vedeni-prahy-souhlasilo-s-prodejem-pozemku-podniku-nove-holesovice-361117

Fonte fotografia: Wikimedia

 

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Lunedì 30 Giugno 2025