Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca

Giovedì 25 Settembre 2025

Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca

Cresce il volume dei dividendi pagati dalle imprese ceche a soci esteri

Nel secondo trimestre di quest'anno è cresciuto il volume dei dividendi pagati dalla imprese con sede in Repubblica Ceca ai soci e azionisti esteri. Lo indica la Banca Centrale Ceca.

Tra aprile e fine giugno le imprese ceche hanno pagato in dividendi ai proprietari all'estero quasi 189 miliardi di corone. Rispetto a un anno fa si tratta di un incremento di oltre 20 miliardi di corone. Va comunque notato che alcuni proprietari esteri, tipicamente aziende con sede all'estero, possono avere come beneficiari cittadini cechi.

Anche grazie al maggiore deflusso dei dividendi la bilancia dei pagamenti con l'estero è finita nel secondo trimestre del 2025 in deficit di 66 miliardi di corone. I flussi dalla vendita di beni e servizi erano in attivo di 117 miliardi di corone. Dall'inizio dell'anno la bilancia segna un attivo di quasi 31 miliardi di corone.

Fonte: cnb.cz

Aumenta in maniera significativa la quota delle imprese ceche utilizzanti IA

La quota delle imprese ceche, che utilizzano l'intelligenza artificiale nelle loro attività economiche, ha registrato un forte aumento tra il 2023 e il 2024. Lo nota il Ministero dell'Industria e del Commercio.

Lo scorso anno la quota delle aziende, che fanno utilizzo dell'intelligenza artificiale, è salita all'11,3%. Nel 2023 la quota era ferma al 5,9%. Il dato ceco risulta comunque inferiore alla media dell'Unione Europea, dove circa il 13% delle aziende impiega l'IA nelle sue attività imprenditoriali. Nel confronto europeo la Repubblica Ceca è al 15esimo posto.

Rimane molto significativo il divario dell'utilizzo dell'intelligenza artificiale secondo la dimensione aziendale. A utilizzare l'intelligenza artificiale è oltre il 40% delle grandi aziende, mentre tra le PMI la quota è intorno al dieci percento. Una disparità simile viene registrata anche in altri paesi dell'unione.

Fonte: mpo.gov.cz

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Giovedì 25 Settembre 2025