Domenica 30 Novembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Il mercato assicurativo ceco ha continuato a crescere dall'inizio dell'anno. Lo indica l'Associazione delle Compagnie Assicurative Ceca.
La raccolta dei premi è aumentata nei primi tre trimestri dell'anno di quasi l'otto percento superando i 171 miliardi di corone. Da gennaio a fine settembre è aumentato il numero dei contratti gestiti dalle compagnie assicurative di circa l'1,5% e cresce anche il valore medio del premio per contratto. Il settore vita ha registrato un incremento del 5,8 percento a 46 miliardi di corone e quello dei danni è cresciuto dell'8,5% a 125 miliardi di corone.
I dati del 2025 confermano la forte posizione di Generali Česká pojišťovna sul mercato ceco. La controllata ceca del gruppo Generali ha aumentato la sua raccolta a circa 35 miliardi di corone con una quota di mercato del 23,3%. La compagnia è la seconda realtà più grande in Repubblica Ceca.
Fonte: cap.cz
La maggior parte delle imprese ceche del settore privato prevede per il 2026 un aumento dei salari entro il cinque percento. Lo indica un'indagine della Camera di Commercio Ceca.
Il 55% delle aziende prevede un aumento dei salari dei propri dipendenti entro il 5%. Un ulteriore dieci percento delle aziende poi prevede un aumento tra il cinque e il dieci percento. Meno di un percento delle imprese poi vuole aumentare i salari di oltre un decimo. Tre aziende su dieci poi non pensano di aumentare le remunerazioni dei propri dipendenti e meno del tre percento invece prevede un calo.
Le previsioni sono secondo la Camera di Commercio Ceca in linea con lo stato finanziario delle aziende. “Un rialzo dei salari più alti potrebbe urtare le condizioni finanziarie delle imprese e creare un fattore per una crescita dell'inflazione” ha detto il presidente dell'associazione imprenditoriale Zdeněk Zajíček.
Fonte: komora.cz
La Repubblica Ceca dovrebbe crescere entro il 2027 più della media dell'Unione Europea. Lo indicano le stime della Commissione Europea.
Quest'anno l'economia ceca dovrebbe aumentare del 2,4% e nel 2026 dell'1,9%. Nel 2027 il tasso di crescita dovrebbe ritornare al 2,4% grazie a un maggiore contributo della domanda estera. La media della crescita nell'Unione Europea dovrebbe raggiungere l'1,4% nel 2025 e nel 2026 e salire all'1,5% nel 2027.
Per tutto il periodo di previsione sarà determinante per la crescita ceca l'aumento dei consumi domestici e della domanda interna. “Nel 2025 si attende che per la prima volta i consumi delle famiglie saliranno oltre i livelli del 2019” ha indicato la Commissione Europea, che prevede anche una ripresa degli investimenti. Il mercato del lavoro poi rimarrà sotto pressione con un tasso di disoccupazione previsto sotto il tre percento.
Fonte: economy-finance.ec.europa.eu
(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)