Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca

Lunedì 16 Febbraio 2026

Notizie dai mercati esteri - Repubblica Ceca

La Borsa di Praga ha raggiunto il suo nuovo record

L'indice della Borsa di Praga ha raggiunto mercoledì il suo nuovo record. Lo indicano i dati della Borsa.

L'indice ha per la prima volta superato la quota di 2800 punti salendo a 2804 punti. A trainare il rialzo sono stati soprattutto i titoli della società energetica ČEZ e del settore bancario. Anche il livello degli scambi è stato buono con un volume di 770 milioni di corone. Quasi la metà degli affari ha riguardato la società ČEZ.

La crescita dell’economia ceca sfiorerà il 3% secondo la banca centrale

La crescita dell'economia ceca sfiorerà quest'anno il tre percento. Lo indica la Banca Centrale Ceca.

La banca centrale prevede per quest'anno un aumento del Pil del 2,9%. Un aumento prossimo al tre percento viene previsto dalla Banca Centrale Ceca anche per il 2027. Il cambio della corona dovrebbe rimanere stabile a una media di 24,4 corone per euro nel 2026 e 24,5 corone per euro nel 2027.

Meloni e Babiš vogliono lavorare a un piano d’azione tra l’Italia e la Repubblica Ceca

I premier Giorgia Meloni e Andrej Babiš hanno accordato di preparare un piano d'azione per la cooperazione tra l'Italia e la Repubblica Ceca. Meloni ha ricevuto il premier ceco a Palazzo Chigi mercoledì 4 febbraio.

“Ci siamo accordati che prepareremo un piano d'azione per la cooperazione tra la Repubblica Ceca e l'Italia per il periodo 2026 – 2030” ha detto Babiš dopo l'incontro a Palazzo Chigi. L'obiettivo del nuovo piano sarà secondo il Governo italiano quello di “ottenere risultati concreti nei settori di reciproco interesse come l’energia, le infrastrutture e l’industria della difesa”.

Il commercio Italia – Repubblica Ceca ha superato i 18 miliardi di euro

Il commercio tra l'Italia e la Repubblica Ceca ha superato nel 2025 i 18 miliardi di euro. Lo indicano i dati dell'Ufficio di Statistica Ceco.

Il volume degli scambi è cresciuto in un anno di circa il tre percento a 18,3 miliardi di euro con un aumento simile per le esportazioni italiane in Repubblica Ceca e quelle ceche in Italia. La Repubblica Ceca ha acquistato dall'Italia beni per 8,7 miliardi di euro, mentre le esportazioni ceche in Italia hanno raggiunto il valore di 9,6 miliardi di euro.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Lunedì 16 Febbraio 2026