Notizie dai mercati esteri - Serbia

Mercoledì 11 Febbraio 2026

Notizie dai mercati esteri - Serbia

Wizz Air annuncia nuovi voli diretti da Belgrado per la Sardegna, la Sicilia e Pisa

Wizz Air, una delle principali compagnie aeree in Serbia, ha annunciato nuove tratte da Belgrado ad Alghero e Palermo. I nuovi voli diretti inizieranno a marzo 2026.

Questa continua espansione conferma l'impegno di Wizz Air nell'adeguare la propria rete alle crescenti esigenze dei passeggeri in Serbia, offrendo maggiore flessibilità e una scelta ancora più ampia di destinazioni sia per viaggi di piacere che d'affari. Dall'avvio delle operazioni in Serbia nel 2010, la compagnia aerea ha costantemente rafforzato la sua presenza, riconoscendo la Serbia come un mercato importante all'interno della sua intera rete. Oggi Wizz Air offre 32 destinazioni raggiungibili dalla Serbia, che la collegano con oltre 10 nazioni in tutta l'Europa.

Oltre ai collegamenti con le isole, Wizz Air ha anche annunciato la nuova tratta stagionale estiva da Belgrado a Pisa. Il servizio verrà inaugurato il 9 giugno 2026, offrendo voli due volte a settimana (martedì e sabato).

Avviata la produzione della Grande Panda in Serbia

Mentre l’industria automobilistica europea ristagna, la multinazionale Stellantis  ( Fiat Chrysler Automobiles )  accelera nello stabilimento di Kragujevac. Un anno e mezzo fa vi lavoravano 1.000 addetti, oggi sono tre volte tanto, e arriva la terza versione della “Grande Panda” con motore a benzina da 1,2 litri e cambio manuale a sei marce.

Nel 2025 il valore complessivo dell’export serbo ha raggiunto i 30 miliardi di dollari. L’industria automobilistica è il motore del settore manifatturiero e le esportazioni del cluster automobilistico ammontano a circa 2 miliardi di dollari. La garanzia di un aumento di questa cifra è rappresentata dall’introduzione del terzo turno.

Oltre alle tre versioni della “Grande Panda”, la competitività dello stabilimento di Kragujevac è rafforzata anche dalla “Citroën C3” elettrica. I due modelli sono prodotti sulla stessa piattaforma e sono ugualmente richiesti dal mercato.

Le tendenze indicano inoltre che le famiglie della “Grande Panda” e della “Citroën” si amplieranno con nuove versioni, a partire dal modello ibrido della “Citroën C3”. Per questo motivo, le porte dello stabilimento FCA di Kragujevac restano aperte a nuovi lavoratori.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Serba)

Ultima modifica: Mercoledì 11 Febbraio 2026