Notizie dai mercati esteri - Stati Uniti

Notizie dai mercati esteri - Stati Uniti
Martedì 8 Luglio 2025

Notizie dai mercati esteri - Stati Uniti

Il Progetto dell'Alta Velocità Texas-Dallas di nuovo in pista: atteso un impatto da $5 miliardi l’anno

Un nuovo studio pubblicato dalla Boston Consulting Group, commissionato dalla città di Dallas, rilancia con forza il potenziale economico del progetto di treno ad alta velocità tra Dallas e Houston, stimando un impatto annuo di 5 miliardi di dollari sul PIL della Contea di Dallas dal 2029 al 2050.

Lo studio, frutto di oltre sei mesi di analisi, prevede anche la creazione di oltre 28.000 nuovi posti di lavoro in Texas, rafforzando ulteriormente la posizione dei sostenitori del progetto, che lo vedono come motore strategico di crescita urbana e occupazionale per tutto il Nord dello Stato.

Secondo il report, il treno proposto – che collegherebbe Dallas e Houston in circa 90 minuti – potrebbe attrarre tra i 3 e i 6,5 milioni di passeggeri già nel suo primo anno completo di attività, previsto per il 2035. La costruzione dovrebbe durare tra gli 80 e gli 86 mesi, una volta completata la fase di pianificazione nel corso del 2025.

Il rapporto indica che l’impatto economico dipenderà in larga parte dal tracciato definitivo della linea ferroviaria attraverso Dallas, anche se non è stato possibile quantificare con precisione il ritorno sull’investimento, in parte a causa del recente ritiro dei fondi federali per il progetto.

Nonostante gli ostacoli legislativi incontrati negli ultimi anni a livello statale, il documento rappresenta la proiezione economica più favorevole mai realizzata per il progetto, offrendo nuove speranze per il suo rilancio.

 

Trump Raddoppia i Dazi su Alluminio e Acciaio: Impatto Economico e Reazioni Internazionali

Il 4 giugno 2025, il Presidente Donald Trump ha annunciato un aumento dei dazi sulle importazioni di alluminio e acciaio, portandoli dal 25% al 50% . Questa decisione, motivata dalla volontà di proteggere l'industria nazionale, ha suscitato preoccupazioni tra economisti e partner commerciali.

Effetti sul Mercato Statunitense

L'aumento dei dazi ha già avuto ripercussioni sul mercato interno:

  • I premi sull'alluminio negli Stati Uniti hanno raggiunto livelli record, salendo a 60 centesimi per libbra, equivalenti a $1.323 per tonnellata metrica.
  • Le industrie che dipendono da metalli importati, come l'automobilistica e l'edilizia, prevedono un aumento dei costi di produzione, che potrebbe tradursi in prezzi più elevati per i consumatori.

Reazioni Internazionali

Il Canada, principale fornitore di alluminio e acciaio agli Stati Uniti, ha espresso forte preoccupazione. Il Primo Ministro Mark Carney è in contatto diretto con Trump per discutere la questione, mentre il sindacato canadese Unifor ha sollecitato misure di ritorsione immediate .

(Contributo editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce of Texas, Inc.)

Ultima modifica: Martedì 8 Luglio 2025