Nuove politiche governative per stimolare gli investimenti nel sud-ovest della Cina

Nuove politiche governative per stimolare gli investimenti nel sud-ovest della Cina
Lunedì 20 Dicembre 2021

Nuove politiche governative per stimolare gli investimenti nel sud-ovest della Cina

Il 5 novembre, in occasione della quarta edizione del China International Import Expo, si è svolto il Chongqing Investment and Trade Cooperation Forum, tenuto congiuntamente dal Governo di Chongqing e dalla Commissione Municipale del Commercio di Chongqing. Il forum ha attirato multinazionali leader in vari settori, aziende estere e importanti associazioni imprenditoriali, tra cui 37 imprese incluse nella classifica "Fortune Global 500". L’obiettivo del Forum è stato quello di promuovere la città di Chongqing nell’ambito della cooperazione commerciale internazionale; in particolare, il distretto di Jiabei e la zona protetta del distretto di Yongchuan sono state promosse alle aziende partecipanti come centri dello sviluppo economico della città. Attraverso questa piattaforma internazionale, il governo di Chongqing vuole incentivare la collaborazione con aziende nazionali ed internazionali tramite attività di comunicazione, per contribuire attivamente alla promozione dello sviluppo economico della città. Durante l’expo che ha ospitato il forum, il governo municipale di Chongqing ha stipulato 24 accordi di collaborazione commerciale, tra cui 19 progetti di investimento (9 progetti a finanziamento estero), che riguardano vari settori, come industria manifatturiera, nuove energie, software e IT, tecnologia smart.

Relativamente allo sviluppo economico della zona meridionale cinese, nella provincia dello Yunnan il Dipartimento di Finanza e il Dipartimento dell’Industria e Informazione Tecnologica hanno emesso una nuova regolamentazione per la gestione dei fondi speciali provinciali per lo sviluppo delle piccole e medie imprese dello Yunnan. Oltre a promuovere la trasformazione delle PMI locali, le nuove misure incentivano l'innovazione tecnologica, lo sviluppo del mercato, il miglioramento dell'ambiente economico e la crescita del numero di operatori di mercato. È stata enfatizzata una gestione dei fondi in linea con principi di conformità alla legge, imparzialità, giustizia ed efficienza così da fornire sostegno alle PMI nell’ottimizzazione della loro capacità di innovazione e del loro livello di specializzazione.

Tra le nuove politiche a sostegno delle PMI, il 29 ottobre nella provincia sud-occidentale del Guizhou è stata completata la prima attività di esportazione transfrontaliera realizzata tramite il modello “9610”, che ha segnato il successo del modello stesso. “9610” è un metodo di controllo doganale in base al quale, in seguito alla trasmissione delle informazioni alla dogana tramite la piattaforma di servizio pubblico di e-commerce transfrontaliero, la dogana procede allo sdoganamento immediato, riducendo le procedure intermedie e fornendo, dunque, un importante sostegno alle piccole, medie e micro imprese che vogliono espandersi all’estero tramite e-commerce. A partire dallo scorso luglio, infatti, il Dipartimento del Commercio di Guizhou e la Dogana di Guiyang hanno rafforzato la loro cooperazione sfruttando i vantaggi del centro di servizi di e-commerce transfrontaliero di Alibaba nel Guizhou per supportare i prodotti delle città di Guiyang, Gui'an, Zunyi e promuoverli sul mercato internazionale.

Per incentivare gli investimenti, infine, il 3 novembre è stata costituita la Entrepreneur Cooperation Alliance, un’associazione che riunisce in attività di cooperazione quasi mille imprenditori della provincia del Sichuan e della Greater Bay Area, regione comprendente Guangdong, Hong Kong e Macao. L’associazione si pone come obiettivo la promozione del circolo economico delle due aree attraverso l'innovazione tecnologica, la cooperazione tra imprese e il sostegno all'imprenditoria giovanile, così da offrire alle aziende locali uno spazio più ampio per lo sviluppo continuo.

Fonti: https://bit.ly/3q9EWJH; https://bit.ly/3q7lFZ3; https://bit.ly/3IXJA5Q; https://bit.ly/3GTpV5e; https://bit.ly/3GThiYA

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Cina)

Ultima modifica: Lunedì 20 Dicembre 2021