Il panorama delle start up in Germania

Il panorama delle start up in Germania
Mercoledì 31 Gennaio 2024

Il panorama delle start up in Germania

In Germania, nella prima metà del 2023 si è verificata una crescita nel numero di start up: infatti, sono state fondate oltre 2.500 aziende in fase di avviamento, il quale risulta essere un dato promettente. Le città principalmente coinvolte, accanto a Berlino, Amburgo e Monaco sono centri di media grandezza come Heidelberg e Darmstadt. Christian Miele, che è stato Presidente dell’Unione tedesca delle Start Up fino a novembre 2023 ha affermato che si tratta di un segnale importante per l’innovazione del Paese.

 

Le fonti di finanziamento delle Start Up

Esistono diversi mezzi per finanziare una start up: in generale, nelle prime fasi si fa spesso ricorso al patrimonio personale e al capitale appartenente alle così dette 3F “friends, families and fools”, che ha il vantaggio di non avere tassi di interesse o scadenze di restituzione. Inoltre, spesso vengono sfruttate le opportunità offerte dal venture capital e dagli istituti di credito tradizionali. Se prendiamo in esame lo sviluppo delle start up in Italia e Germania, emergono i seguenti dati. Secondo il Deutscher Startup Monitor, nel 2023 gli investimenti nelle start up in Germania sono rimasti stabili. Le principali fonti di finanziamento, come mostrato dal grafico, sono stati i fondi messi a disposizione dallo Stato, il ricorso ai così detti “Business Angels”, ovvero agli investitori privati che decidono di apportare capitale in un’azienda in cambio di quote associative e il ricorso al venture capital. In Italia, è proprio il venture capital a essere il protagonista degli investimenti nelle start up: infatti, le proiezioni mostrano che nel 2024 ci sarà una crescita al ricorso a questa fonte di fonte di finanziamento.

 

Principali settori presenti

Ma quali sono i settori più coinvolti? In Germania il primo posto è occupato dal settore delle nuove tecnologie, seguito dal settore medicale e da quello agroalimentare.

 

La spinta all’innovazione

Un aspetto da tenere in considerazione nell’ambito delle start up è la spinta all’innovazione e alla sostenibilità, i veri capisaldi delle aziende in fase di avviamento. Secondo il Green Startup Monitor redatto dal Deutscher Startup Verband, nel 2023 la quota di startup “green” ha raggiunto il record del 35%. Di pari passo cresce l’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione: si è passati infatti dal 22% nel 2019 al 30% di aziende che implementano nuove tecnologie nel loro business nell’anno appena concluso. L’innovazione è difatti la chiave per il successo di una start up, l’elemento che fa la differenza.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Germania)

Ultima modifica: Mercoledì 28 Febbraio 2024