Perché investire nel fotovoltaico in Svezia

Perché investire nel fotovoltaico in Svezia
Mercoledì 3 Aprile 2024

Perché investire nel fotovoltaico in Svezia

La Svezia ha una superficie di 41 milioni di ettari. Di questi, il 68% è costituito da terreni forestali e il 7% da terreni agricoli. La percentuale di terreni edificati e paesaggistici non supera il 3% della superficie del Paese. In altre parole, ci sono grandi opportunità per un aumento sostanziale dell'energia solare e quindi per una produzione energetica più ecologica.

“La Svezia ha bisogno di sviluppare rapidamente molta energia verde. Il paese è perfetto per la costruzione di parchi solari: abbiamo grandi aree e siamo scarsamente popolati. Quindi il potenziale è grande. Chi affitta un terreno per un parco solare, può arrivare a diverse fonti redditizie e sostenibili", afferma Oskar Molin, responsabile dello sviluppo di progetti presso EnergiEngagemang, uno dei principali operatori svedesi nel settore delle celle solari e dell'accumulo di energia.

Secondo Oskar Molin bisognerebbe raggiungere i proprietari terrieri che hanno terreni a basso rendimento per cui è possibile trovare usi alternativi. È possibile gestire sia l'agricoltura che l'energia solare sullo stesso terreno. Ovviamente non tutti i terreni sono adatti ai parchi solari, ma 140.000 ettari dei terreni agricoli sono incolti e non vengono utilizzati per altre attività. Se si costruissero parchi solari solo sul 14% di questi terreni - cioè su 20.000 ettari, che corrispondono a circa la metà di tutti i campi da golf in Svezia – il paese potrebbe aumentare la quota di energia solare nel mix energetico svedese dall'attuale 2% al 10%.

Si prevede che il consumo energetico della Svezia raddoppierà entro il 2045, ciò significa che l'espansione dei parchi solari giocherebbe un ruolo rilevante nell'aumento della produzione necessaria.

Lo sfruttamento del sole è il modo più rapido per aumentare la produzione di energia, senza ricorrere ad alternative fossili. Sia l'energia nucleare che quella eolica richiedono tempi di sviluppo molto più lunghi. Inoltre, i parchi solari possono essere un'attività molto redditizia. Sempre più proprietari terrieri e investitori si stanno avvicinando a questa attività.

EnergiEngagemang è costantemente alla ricerca di proprietari terrieri che vogliano affittare un terreno per un parco solare, pagano 10.000-20.000 corone svedesi per ettaro e anno, a seconda della facilità di lavorazione del terreno, della vicinanza alla rete elettrica e della percentuale di luce solare.

Anche i terreni forestali possono essere utilizzati per i parchi solari. Tuttavia, il terreno deve essere pianeggiante e con una discreta profondità del suolo. Una foresta montuosa e rocciosa non avrebbe un buon rendimento finale. Fortunatamente oggi in Svezia ci sono molti terreni forestali buoni su cui costruire.

Indipendentemente dal tipo di terreno, ci sono grandi opportunità per un investimento valido e a lungo periodo, si diversifica il reddito e si distribuiscono i rischi delle operazioni agricole. In questo modo, è possibile garantire un futuro più green e creare un'agricoltura e una silvicoltura sostenibili.

 

FONTE: EnergiEngagemang

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svezia)

Ultima modifica: Mercoledì 3 Aprile 2024