Mercoledì 11 Dicembre 2024
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Creare una serie di opportunità diversificate di confronto e condivisione di visioni e strumenti concreti a supporto delle imprese italiane che sono interessate ad approcciare il mercato africano o che sono già presenti in Africa e intendono potenziare la loro presenza in quest’area. Rientra all’interno di questo obiettivo “Africa Champion Program: Focus Piano Mattei”, il percorso formativo rivolto alle imprese italiane che desiderano acquisire competenze per operare nei Paesi inclusi nel Piano Mattei e finalizzato a creare relazioni commerciali e a valorizzare le eccellenze italiane.
Il programma è organizzato da SACE con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e con il supporto della Struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme a ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e alla Camera di Commercio Italiana in Mozambico.
L'Africa Champion Program si articolerà in due fasi. La prima riguarda il percorso formativo vero e proprio, che partirà ufficialmente nel 2025 e sarà suddiviso in tre moduli con approfondimenti su Costa D’Avorio, Egitto, Marocco, Mozambico, Tunisia, Kenya e sui tre settori chiave di energia, infrastrutture e agroalimentare. La seconda è quella del business matching, dedicato alla creazione di opportunità commerciali mediante sessioni di incontro tra imprese italiane e controparti africane.
Il programma è stato presentato questa mattina presso la sede romana di SACE a una platea di imprese, e sono state approfondite le nuove opportunità commerciali tra il sistema imprenditoriale italiano e quello africano, grazie alla collaborazione sinergica tra gli attori del Sistema Paese. Tra i rappresentanti delle istituzioni presenti, l’Ambasciatore Fabrizio Saggio, Coordinatore della Struttura di Missione Piano Mattei e Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri e Fabrizio Lobasso, Vicedirettore Generale per la promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Simone Santi, Presidente della Câmara de Comércio Moçambique-Itália, ha spiegato come, sin da aprile 2023, la Camera di Commercio Italiana in Mozambico si sia fatta promotrice di un gruppo di lavoro lanciato a Maputo e della realizzazione di un contributo realizzato da Assocamerestero e dalle altre Camere di commercio Italiane presenti in Africa, ovvero quelle di Casablanca, Il Cairo, Johannesburg e Tunisi, insieme alla Camera mista Italo Senegalese e dell’Africa Occidentale, con l'obiettivo di fornire un contributo al Governo italiano nella direzione di una efficace attuazione del Piano Mattei nei paesi africani.
Santi ha poi ha esposto alcuni esempi virtuosi di progettualità in Mozambico, e ha evidenziato come i pilastri fondamentali di un piano di azione di successo nel territorio africano siano rappresentati dalla formazione e dall’agevolazione di esperienze lavorative come impulso alla crescita dei mercati locali africani e verso una immigrazione qualificata; dall’industrializzazione e dalle infrastrutture; dall’utilizzo locale delle risorse e, in particolare, del gas domestico in Africa.
L’interscambio commerciale tra Italia e Africa ha raggiunto 60 miliardi di euro nel 2024, con previsioni di un incremento del 7,7% nel Nord Africa e dell’8,5% nell’Africa Subsahariana, secondo l’ufficio studi di SACE, che ha sostanziato il suo nuovo approccio per l’Africa con lo stanziamento di 1,2 miliardi di operazioni nel 2024, anno di avvio del Piano Mattei.
Maggiori info su Africa Champion Program: Focus Piano Mattei sono disponibili qui.