Polonia - Inizio 2023 con leggero rallentamento dei prezzi dovuto alla riduzione dei consumi

Polonia - Inizio 2023 con leggero rallentamento dei prezzi dovuto alla riduzione dei consumi
Venerdì 16 Dicembre 2022

Polonia - Inizio 2023 con leggero rallentamento dei prezzi dovuto alla riduzione dei consumi

Secondo l'analisi congiunturale dei prezzi al dettaglio a livello nazionale, realizzata da UCE Research e dalla Scuola Superiore di Banca, a novembre i prezzi erano più cari in media del 25,8%. Sono state analizzate dodici categorie (pane, latticini, carne, frutta, verdura, prodotti secchi, cibi grassi, integratori alimentari, stimolanti, bevande, prodotti chimici per la casa e altri articoli) e 51 prodotti di uso quotidiano più frequentemente scelti dai consumatori.

Come sottolineano gli esperti del Centro per le analisi di mercato di UCE Research, si tratta dell'ennesimo mese consecutivo in cui tutti i prodotti delle 12 categorie prese in esame sono diventati più cari, e in tutti i casi gli aumenti medi sono ancora una volta a due cifre. Robert Orpych della Scuola Superiore di Banca di Chorzow osserva che finché non si verifica un calo visibile dei prezzi per diversi mesi di fila, è improbabile che la loro crescita rallenti. Secondo le previsioni di Hubert Gąsiński della Scuola Superiore di Banca di Varsavia dopo il nuovo anno ci sarà un lento rallentamento dei prezzi dovuto alla riduzione dei consumi nel primo trimestre del 2023.

L'analisi di novembre mostra che l'aumento di prezzo più elevato è stato registrato per i prodotti grassi (in media del 37,2%). La seconda categoria in crescita è la carne, con un aumento medio del 36,7%. Anche i prodotti chimici per la casa hanno registrato aumenti superiori al 30% a novembre, con un incremento medio del 33,6%. Secondo Gąsiński, l'aumento dei prezzi dei beni di questa categoria è dovuto all'aumento dei prezzi delle materie prime necessarie per la loro produzione (come: legno, cellulosa, carta da macero). Anche altri prodotti, come il cibo per animali, i pannolini per bambini e i prodotti lattiero-caseari, hanno registrato forti aumenti di prezzo (30,9% in media). Lo zucchero è aumentato di oltre il 50%.

Fonte: POLONIA OGGI

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

 

Ultima modifica: Venerdì 16 Dicembre 2022