Il Portogallo rafforza la sua leadership mondiale nel settore del sughero

Il Portogallo rafforza la sua leadership mondiale nel settore del sughero
Venerdì 5 Marzo 2021

Il Portogallo rafforza la sua leadership mondiale nel settore del sughero

Attraverso un'analisi del contesto economico attuale (analisi flash dei principali settori dell'economia, incentrata su minacce, opportunità, debolezze e punti di forza) è emerso un ritratto delle performance del 2020 rispetto al 2019.

Nella diagnosi, analizzando le debolezze e le minacce, si nota come il settore del sughero abbia subito un impatto moderato dalla pandemia, con un calo del fatturato delle esportazioni di meno 4,7% nel 2020 (-0,3% nel 2019).

L'analisi evidenzia la presenza di minacce alle foreste di querce da sughero, le quali devono essere minimizzate (incendi, altre coltivazioni, pressione urbana).

Al contrario, per quanto riguarda i punti di forza e le opportunità, va notato che il Portogallo ha rafforzato la sua leadership mondiale con una quota delle esportazioni mondiali che sale al 62,7% nel 2020 (61,4% nel 2019).

Il margine di sicurezza dell'11,8% nel 2019, ha indicato un basso rischio economico ed una resilienza al calo delle esportazioni nel 2020, con il tempo critico di carenza di flusso di cassa (quattro mesi) che è più alto di quello stimato di 0,6 mesi, corrispondente all'interruzione dell'attività di esportazione.

La copertura del capitale di debito remunerato in soli 0,6 anni di EBITDA ricorrente mostra un rischio finanziario molto basso.

Le aziende a basso rischio di insolvenza rappresentano il 46% di tutte le aziende alla fine del 2020.

Nella prognosi, si evidenziano inoltre le vulnerabilità legate alle catene globali del valore a cui è legato il sughero, tra cui il settore delle bevande, che è stato fortemente indebolito dalla pandemia, così come i settori dell'edilizia e della moda, messi sotto pressione dalla continuità della pandemia nel 2021.

Per quanto riguarda il potenziale, bisogna notare che le aziende/gruppi di sughero hanno fatto uno sforzo notevole per diversificare le loro catene di valore e i loro clienti, resistendo con successo ai materiali sostitutivi artificiali grazie alla ricerca e allo sviluppo, che ha permesso di sviluppare il notevole potenziale del sughero come isolante naturale contro il fuoco, il calore e il rumore, aprendo così la porta alla navigazione spaziale.

Le minacce legate alle foreste di querce da sughero hanno dunque un grande potenziale per essere invertite, in particolare a causa della loro grande importanza come ecosistemi che rafforzano le catene di valore alimentare, turistico, culturale e ambientale.

Fonte: https://bit.ly/38aFo1U

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per il Portogallo)

 

Ultima modifica: Lunedì 29 Marzo 2021