Progetto OIL&GAS Argentina: “Vaca Muerta” e Golfo San Jorge

Progetto OIL&GAS Argentina: “Vaca Muerta” e Golfo San Jorge
Giovedì 11 Novembre 2021

Progetto OIL&GAS Argentina: “Vaca Muerta” e Golfo San Jorge

Grazie all’esperienza maturata in progetti di internazionalizzazione e relazione multilivello tra sistemi produttivi territoriali la Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina è stata chiamata da PanAmerican Energy www.pan-energy.com (uno dei princiali player nel settore O&G della regione) per favorire lo speed-up e la diversificazione tecnologica dei sistema imprenditoriali di “Vaca Muerta” (Cluster di oltre 290 PMI del settore Oil&Gas di Nequen) e del “Golfo San Jorge” (Custer di oltre 190 aziende delle provincie di Chubut e Santa Cruz) attraverso l’attivazione di sinergie con le PMI italiane del settore.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  • Promuovere le relazioni di Business Integration tra imprese argentine ed italiane nel settore O&G
  • Attivare collaborazioni tra i cluster e centri di R&D tra Argentina ed Italia
  • Favorire la relazioni internazionali tra istituzioni di sviluppo ed innovazione
  • Rafforzare la struttura e il network internazionale dei due clusters

 

Il progetto prevede due moduli, il primo (2021) che ha come focus l’area di Vaca Muerta (2º riserva mondiale di shale Oil & Gas) ed il secondo (2022) quella del Golfo San Jorge (centro nevralgico del off shore argentino).

 

Modulo “Vaca Muerta”

“Vaca Muerta” è un giacimento di gas e petrolio “non convenzionale” di oltre 30.000 km2 situato nel bacino di Neuquén nella Patagonia, che hanno situato l’Argentina al 2º posto a livello mondiale per riserve di gas e al per quelle di petrolio di questa tipologia.

Si prevede che nei prossimi 35 anni ne saranno sfruttati circa 8.500 Km2, vale a dire 28,33% del suo potenziale complessivo, che potrebbe richiedere un investimento complessivo di oltre 120 miliardi di dollari.

Vaca Muerta però non è solo una promessa ma una realtà produttiva in cui dal il 2016 e 2019 sono stati investiti 27.067 milioni di dollari, tra i primi 5 investitori possiamo segnalare la compagnia statale YPF, Tecpetrol–Techint, Total Austral e Pan American Energy (PAE) ognuna con un esborso di oltre 1.000 milioni di dollari, come mostra la tabella riportata.

Partners del progetto in Argentina sono PanAmercian Energy, i Ministeri della Produzione e dell’Energia della Regione di Nequen, l’Agenzia di Promozione degli Investimenti (ADNEU) e l’università di Neuquen ed il Cluster imprenditorial Vaca Muerta. Sono anche partecipi altre grandi realtà imprenditoriali italiane ed italoargentine del settore come, ad esempio, Techint/Tecpetrol (secondo investitore in Vaca Muerta).

In Italia il progetto conta sulla collaborazione dell’Associazione Nazionale Impiantistica (ANIMP), Promos Italia, il nodo italiano dell’International Chambers of Commerce oltre a diverse altre associazioni settoriali e contatti specifici del sistema camerale italiano e referenti privati.

Azioni già realizzate: nella prima fase del progetto la CCI in collaborazione con i partners locali ha sondato gli interessi e le necessità tecnologiche delle PMI preselazionando un gruppo di 130 aziende del Cluster di cui, a posteriori di un’intervnista personale, ne sono state selezionate un primo gruppo di 37. Successivamente si procederà ad ampliare il numero di aziende con il medesimo processo.

Prossime attività: Attualmente la CCI ha lanciato i primi incontri B2B e verso la fine di ottobre/primi di novembre è in programma la realizzazione di un webinar specifico, che si svolgerà il 24 novembre, per presentare le opportunità che offre il Sistema Vaca Muerta, con la presenza delle autorità di Neuquen ed i principali player del settore come la compagnia petrolifera di stato argentina YPF (1º investitore), Tecpetrol (2º investitore) ed ovviamente il promotore del progetto PanAmerican Energy.

Successivamente al webinar sarà realizzata la seconda tornata di incontri B2B con il primo gruppo di aziende selezionate e si procederà a diffondere in Argentina i profili delle aziende italiane interessate a trovare partnership in quell’area.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana nella Repubblica Argentina)

Ultima modifica: Venerdì 19 Novembre 2021