Programma della Thailandia per l’area del libero scambio nell’Asia-Pacifico

Programma della Thailandia per l’area del libero scambio nell’Asia-Pacifico
Venerdì 2 Dicembre 2022

Programma della Thailandia per l’area del libero scambio nell’Asia-Pacifico

La Thailandia sta lavorando con le 21 economie dell’APEC per sviluppare l’iniziativa dell’area di libero scambio nella regione Asia-Pacifico (FTAAP). Si stanno al momento definendo gli obiettivi del progetto che saranno poi approvati dai ministri e leader dell’APEC.

Il Dipartimento delle Trattative Commerciali (DTN) ha indicato che durante la APEC Economic Leaders’ Week si terranno colloqui bilaterali tra i ministri del commercio dei membri APEC. Auramon Supthaweethum, Direttrice Generale del DTN, ha affermato che sono inoltre previste discussioni con Cina e Arabia Saudita, ospite speciale.

L’avanzamento della FTAAP sarà particolarmente importante durante queste discussioni laterali. La Direttrice Auramon ha dichiarato che l’argomento verrà presentato al meeting dei Leader Economici APEC, dopo il quale verrà annunciato un piano quadriennale. Se le negoziazioni per la FTAAP si concluderanno entro 4 anni dipenderà dalla preparazione delle economie membro.

Il 17 novembre i ministri APEC si incontreranno per discutere una crescita economica sostenibile, inclusiva e bilanciata. Al meeting parteciperanno anche il Ministro del Commercio e il Ministro degli Affari Esteri.

I partecipanti parleranno di come promuovere il modello economico Bio-Circular-Green (BCG) e l’interconnessione regionale post-Covid. Il Ministro del Commercio presenterà l’argomento su scambi e investimenti aperti e sostenibili, con l’obiettivo di promuovere il libero commercio e la crescita economica. La Direttrice Generale dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO) è stata invitata a parlare dell’argomento e ha affermato che per l’occasione verrà organizzata una mostra intitolata “BCG Journey”. L’evento evidenzierà il successo della Thailandia nell’implementare il modello BCG nei campi dell’agricoltura, industria e servizi.

Fonte: https://bit.ly/3Fmjf1B

 

(Contenuto editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)

 

Ultima modifica: Venerdì 2 Dicembre 2022