Record di richieste alle università britanniche nel settore dell’informatica

Record di richieste alle università britanniche nel settore dell’informatica
Venerdì 28 Luglio 2023

Record di richieste alle università britanniche nel settore dell’informatica

Un numero record di studenti ha fatto domanda per studiare informatica nelle università britanniche, rendendolo il settimo corso più popolare in UK con un aumentato del 9,5% dallo scorso anno - secondo il servizio di ammissione all'università Ucas.

L'amministratore delegato di Ucas, Clare Marchant, ha dichiarato che gli studenti sono "sempre più spinti" a studiare informatica a causa dell'ascesa dell'intelligenza artificiale (AI) e dei progressi nella tecnologia digitale. Al 30 giugno, c'erano 94.870 domande per studiare informatica, rispetto alle 86.630 dell'anno scorso e alle 71.150 del 2021. Il numero di richieste da parte di studenti britannici per le facoltà di ingegneria dei software è aumentato del 16% rispetto all’anno scorso: anche informatica (+11%), intelligenza artificiale (+4%) e animazione (+2%) hanno registrato un aumento delle domande.

Sappiamo che i cambiamenti nel mondo che ci circonda si traducono in un aumento della domanda per determinati corsi: come abbiamo visto per la facoltà di economia dopo il 2008 e per medicina durante la pandemia di Covid-19. Questi nuovi dati suggeriscono che gli studenti sono sempre più ispirati a studiare informatica, grazie all'ascesa del digitale e dell'intelligenza artificiale" – come affermato da Clare Marchant.

Complessivamente, le cifre mostrano che ci sono state 195.690 domande da parte di candidati di tutte le età e di tutti i paesi, con un aumento del 9% rispetto al 2022. Rashik Parmar, amministratore delegato di BCS, The Chartered Institute for IT, ha dichiarato: “Gli adolescenti in UK sanno che l'intelligenza artificiale cambierà il mondo per sempre: non dovrebbe sorprenderci vedere questa crescente domanda di lauree in informatica”.

Ucas ha affermato che una serie di fattori sta influenzando le applicazioni, tra cui geopolitica, economia, mercato del lavoro e aumento del costo della vita. Il numero di candidati internazionali, di tutte le età, è aumentato del 2,4% nell'ultimo anno, trainato dall'interesse proveniente da India, Medio Oriente e Africa. Nel frattempo, i candidati dalla Cina sono diminuiti del 2,2% - molto probabilmente dovuto alle restrizioni del Covid-19.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 28 Luglio 2023