Le regioni della Moravia Meridionale e FVG premiati per l’imprenditorialità

Le regioni della Moravia Meridionale e FVG premiati per l’imprenditorialità
Giovedì 27 Luglio 2023

Le regioni della Moravia Meridionale e FVG premiati per l’imprenditorialità

La Moravia Meridionale e la città di Brno e il Friuli-Venezia Giulia sono stati premiati dal Comitato Europeo delle Regioni per le loro iniziative a sostegno delle imprese. A ottenere il premio European Entrepreneurial Region è stata anche la città portoghese Famalicão.

Il Friuli-Venezia Giulia è stato premiato per il suo obbiettivo di trasformare il proprio sistema industriale e produttivo secondo il paradigma di Industria 5.0. “Si tratta di un riconoscimento particolarmente significativo, perché testimonia come la regione sia impegnata nella costruzione di un sistema territoriale sostenibile e proiettato nella transizione digitale e in quella ecologica” ha indicato il presidente della giunta regionale Massimiliano Fedriga.

La Moravia Meridionale e la città di Brno, in Repubblica Ceca, sono state premiate per la loro ambizioni di diventare la sede di imprese di successo a livello globale tramite una serie di misure, che vanno dal supporto ai giovani imprenditori e start-up fino alla collaborazione con le grandi aziende. Gli enti promuovono una collaborazione proficua tra le aziende, le università e il settore non profit. “Possiamo fare affidamento a forti settori regionali, ad esempio quelli dei microscopi elettronici e dell’IT, soprattutto nei campi della sicurezza cibernetica e dello sviluppo dei giochi” ha indicato il presidente della giunta Jan Grolich.

Fonte: https://tinyurl.com/yzd5yj59

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

 

Ultima modifica: Giovedì 27 Luglio 2023