Il Regno Unito affronta le Big Tech con un rafforzamento della legislazione

Il Regno Unito affronta le Big Tech con un rafforzamento della legislazione
Giovedì 27 Aprile 2023

Il Regno Unito affronta le Big Tech con un rafforzamento della legislazione

Il paese ha dichiarato che introdurrà una nuova legge per frenare il potere delle grandi aziende tecnologiche, come Google, Facebook e Amazon, e migliorare il mercato concorrenziale nel settore digitale - la legislazione rafforzerà anche nuovi aspetti, come la protezione dei consumatori. L'autorità antitrust britannica, la Competition and Markets Authority (CMA), ha istituito due anni fa un'unità dedicata ai mercati digitali, dotata delle competenze necessarie per regolamentare nuovi mercati, tra cui i social media.

Il disegno di legge, una volta approvato dal parlamento, sarà rettificato e conferirà alla DMU nuovi poteri sulle società tecnologiche con un fatturato globale di oltre 25 miliardi di sterline ($ 31,2 miliardi) o un fatturato relativo al mercato britannico superiore a 1 miliardo di sterline. La stessa Unione Europea ha introdotto una legge per affrontare il dominio delle grandi aziende high tech - nonostante la feroce opposizione di Google e Apple. In base all’ordinamento britannico che entrerà presto in vigore, la CMA sarà in grado di controllare maggiormente le aziende tecnologiche, per impedire loro di svantaggiare ingiustamente le piccole imprese e di conseguenza i consumatori - ad esempio, potrebbe essere detto loro di fornire più scelta e trasparenza ai clienti. Se le aziende violeranno queste regole, potranno essere multate fino al 10% del loro fatturato globale.

L'amministratore delegato della CMA, Sarah Cardell, ha affermato che il disegno di legge ha il potenziale per essere un "momento spartiacque" nella protezione dei consumatori e nel garantire che i mercati digitali funzionino regolarmente come parte importante dell'economia britannica. "I mercati digitali offrono enormi vantaggi, ma solo se c’è una concorrenza onesta tra le aziende", ha affermato. "Questo disegno di legge è un quadro giuridico che si adatta perfettamente alla nuova era digitale".

Fonte: https://reut.rs/3AOEs1n

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 27 Aprile 2023