Il Regno Unito annuncia nuovi finanziamenti nel settore della difesa con Giappone e Italia

Il Regno Unito annuncia nuovi finanziamenti nel settore della difesa con Giappone e Italia
Martedì 18 Aprile 2023

Il Regno Unito annuncia nuovi finanziamenti nel settore della difesa con Giappone e Italia

Il governo britannico ha dichiarato di aver stanziato oltre 800 milioni di dollari per sviluppare una collaborazione per nuovi aerei da combattimento con Giappone e Italia, attraverso un importante contratto assegnato alla multinazionale BAE Systems.

I tre paesi hanno concordato di unire le forze sul Global Combat Air Program (GCAP) per sviluppare un jet da combattimento di nuova generazione: la prima grande collaborazione con il Giappone nel settore della difesa dalla Seconda guerra mondiale.

"La prossima tranche di finanziamenti per nuovi aerei da combattimento aiuterà ad unire le tecnologie e le competenze che abbiamo acquisito con quelle dei nostri partner internazionali - sia in Europa che nel Pacifico - per avere questi caccia di ultima generazione entro il 2035", ha dichiarato il ministro della difesa britannico Ben Wallace.

L’azienda britannica BAE Systems si è aggiudicata il contratto da 656 milioni di sterline (822 milioni di dollari), e coprirà anche le mansioni che coinvolgono i partner di progetto come Leonardo UK, il produttore di missili MBDA UK e Rolls-Royce UK, che sta lavorando al motore degli aerei.

Il Ministero della Difesa ha affermato che il contratto si concentrerà sullo sviluppo della tecnologia per nuovi jet, aggiungendo che l'investimento farà parte di un maxi-budget di 2 miliardi di sterline che il governo investirà fino al 2025 nel suo programma di sviluppo della difesa aerea, oltre alla collaborazione con Giappone e Italia sul GCAP (Global Combat Air Programme).

Fonte: https://reut.rs/3GOMgU2

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 18 Aprile 2023