Regno Unito: aumentano le vendite online di alimentari e cala la vendita di automobili

Regno Unito: aumentano le vendite online di alimentari e cala la vendita di automobili
Venerdì 12 Febbraio 2021

Regno Unito: aumentano le vendite online di alimentari e cala la vendita di automobili

Le quote delle vendite online di alimentari in Regno Unito hanno raggiunto un record del 16% nel mese di gennaio, contro l’8% registrato nello stesso periodo dell’anno scorso. Il 16% rappresenta la percentuale più alta registrata in Regno Unito dal 14% dello scorso giugno.

Il ricercatore di mercato Nielsen ha rilevato che i consumatori britannici hanno speso 1,4 miliardi di sterline in generi alimentari online nelle 4 settimane antecedenti al 30 gennaio, per una crescita annuale complessiva del 121%. È stato inoltre constatato che 1 su 3 famiglie britanniche fa shopping online.

Nielsen ha dichiarato, inoltre, che le vendite complessive di generi alimentari in Regno Unito (fisiche e online) sono incrementate del 10,6% a gennaio, rispetto ai dati dell’anno scorso.

Diversa è invece la situazione della registrazione di nuove automobili in Regno Unito che, facendo sempre riferimento al mese di gennaio, è crollata del 40% rispetto ai dati dello scorso anno, dopo che quasi tutti i cittadini britannici hanno passato l’intero mese in lockdown. Secondo l’organo delle imprese britannico Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT), le vendite registrate nell’ultimo mese hanno raggiunto i minimi storici per il Regno Unito.  

La Scozia e l’Inghilterra, la nazione piú popolosa del Regno Unito, sono state soggette a misure restrittive piú severe a partire dallo scorso 5 gennaio, impedendo in larga parte gli spostamenti dei cittadini e costringendo diversi negozi alla chiusura per impedire il contagio da Coronavirus.

Le concessionarie britanniche, di conseguenza, hanno dovuto chiudere le proprie porte al pubblico, in quanto considerate dal governo come punti vendita “non essenziali”. Molti rivenditori hanno quindi cercato di tamponare il problema della diminuzione delle vendite tramite i servizi online di “click and collect”.

Fonti:

https://reut.rs/3jLEw8M
https://reut.rs/2Z8P7Ru 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Mercoledì 3 Marzo 2021