Regno unito - Bando da 5 milioni di sterline per potenziare l'innovazione agricola

Regno unito - Bando da 5 milioni di sterline per potenziare l'innovazione agricola
Martedì 18 Luglio 2023

Regno unito - Bando da 5 milioni di sterline per potenziare l'innovazione agricola

Le piccole e medie imprese agricole britanniche potranno presto richiedere una quota di 5 milioni di sterline in sovvenzioni per sviluppare ulteriormente l'innovazione nel settore agricolo e aumentare la produzione alimentare sostenibile. Inaugurato alla fine di giugno, il Farming Innovation Investor Partnership Competition accelererà la ricerca e lo sviluppo agricolo combinando sovvenzioni statali con investimenti privati. Il bando sarà rivolto in particolare a progetti pionieristici in tutto il settore agricolo che saranno in grado di dimostrare il potenziale per generare nuove entrate, supportando la commercializzazione di tecnologie agricole.

Il progetto rappresenta un'estensione del programma di innovazione agricola da 270 milioni, che ha già impegnato oltre 100 milioni di sterline per sostenere progetti di ricerca e sviluppo in fase iniziale in tecnologie agricole all'avanguardia. Saranno valutati progetti provenienti da diversi settori come l'allevamento, l'orticoltura, la bioeconomia e l'agro forestazione, e dovrebbero concentrarsi su soluzioni che supportino la produttività, la sostenibilità ambientale, la progressione verso emissioni Net-Zero e la resilienza agricola.

Il ministro dell'agricoltura Mark Spencer ha dichiarato: “Sostenere un settore agricolo resiliente, sostenibile e innovativo, salvaguardando l'ambiente, è la mia priorità e stiamo lavorando con gli agricoltori per raggiungere questo obiettivo attraverso i nostri nuovi programmi agricoli. Riunendo l'agro innovazione e gli investimenti pubblici e privati, possiamo sbloccare nuove tecnologie per aiutare a rendere le nostre aziende agricole il più produttive possibile”.

Il concorso – finanziato dal Defra, gestito in collaborazione con UK Research & Innovation (UKRI) e consegnato da Innovate UK – aprirà le candidature lunedì 24 luglio. Sostenendo i progetti nella fase successiva di innovazione, si prevede che la competizione favorirà una maggiore commercializzazione del settore e aiuterà a elevare i profili in campo agro tecnologico posizionandolo come punto focale per gli investitori britannici. Per candidarsi, i progetti dovranno essere guidati da una piccola o media impresa registrata in UK e presentare connessioni chiare e tangibili con agricoltori, coltivatori, aziende agricole e altri potenziali utenti finali. Gli investitori per il programma saranno selezionati dal pool di Innovate UK Investor Partners che attualmente comprende 80 partner.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 18 Luglio 2023