Regno Unito - Nuovi investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo nel settore delle telecomunicazioni

Regno Unito - Nuovi investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo nel settore delle telecomunicazioni
Giovedì 13 Aprile 2023

Regno Unito - Nuovi investimenti in innovazione, ricerca e sviluppo nel settore delle telecomunicazioni

Il Primo Ministro britannico ha recentemente elencato le priorità del governo: costruire un futuro migliore, più sicuro e più prospero per il paese, favorire la crescita economica, creare nuovi posti di lavoro e nuove opportunità meglio retribuite in tutto il Regno Unito. Questi punti saranno raggiunti solamente a seguito di uno sviluppo dell'infrastruttura digitale del paese: per questo motivo il governo ha annunciato un pacchetto di misure per favorire l'implementazione e l'adozione di reti fisse e wireless, investendo nelle nuove tecnologie ed aumentando la connettività.

La strategia per l'infrastruttura wireless definisce un quadro politico volto ad estendere la copertura 4G al 95% della popolazione britannica, fornire il 5G autonomo a tutte le aree popolate del Regno Unito entro il 2030, investendo 40 milioni di sterline per favorire l'adozione della connessione 5G. Il piano vuole sfruttare e sviluppare le nuove tecnologie nel paese, garantendo che il Regno Unito possa trarre benefici dallo sviluppo della rete 6G e soddisfare le future esigenze in termini di connettività. Il paese lavorerà poi per rimanere al passo con la prossima generazione di tecnologia wireless, garantendo che il 6G sia sviluppato per soddisfare le esigenze delle persone e delle imprese e supportando la competitività del paese a livello internazionale.

Un elemento chiave della strategia sarà la creazione di una serie di “Future Telecoms Research Hubs”, coordinati inizialmente dall’UK Research and Innovation (UKRI) e Engineering and Physical Sciences Research Council (EPSRC) tramite il Technology Missions Fund (TMF). Questi hub contribuiranno a rafforzare la competitività globale delle aziende britanniche, oltre a fornire le basi per attrarre ulteriori investimenti nel paese. Il sostegno alla ricerca in fase iniziale sarà inoltre integrato con finanziamenti forniti da Innovate UK, a sostegno delle aziende e per accelerare lo sviluppo tecnologico.

Le opportunità di finanziamento nel settore sono disponibili per tutto il 2023 e verranno confermate per il prossimo anno - tutti i finanziamenti saranno assegnati e gestiti dall'UKRI per conto del governo. Il governo britannico ha lanciato inoltre un fondo da 8 milioni di sterline per promuovere ulteriormente la connettività satellitare e per contribuire a garantire che nuove aree del paese ottengano accesso ad una nuova banda larga.

Il governo ha ora lanciato 7 siti in tutto il Regno Unito utilizzando una combinazione di apparecchiature OneWeb e Starlink. Questi siti includono alcune delle aree più remote del Regno Unito, tra cui Snowdonia National Park, North York Moors, Papa Stour e Lundy Island.

Fonte: https://bit.ly/403XD1l

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 5 Maggio 2023