Il Regno Unito prevede di revocare il divieto sui titoli azionari dell'UE

Il Regno Unito prevede di revocare il divieto sui titoli azionari dell'UE
Giovedì 27 Luglio 2023

Il Regno Unito prevede di revocare il divieto sui titoli azionari dell'UE

Il ministro delle finanze britannico Jeremy Hunt ha in programma di abrogare una parte della legislazione risalente all’Unione Europea, che richiedeva alle imprese finanziarie di separare il costo e i ricavi degli investimenti finanziari dalle altre operazioni.

Lo scorso anno il ministero delle finanze UK aveva annunciato una serie di misure finanziarie per rafforzare il ruolo della City di Londra come centro finanziario globale. Le misure includevano una revisione dei requisiti di negoziazione per le azioni e le obbligazioni - nota come MiFID II - e una norma che richiedeva direttamente ai broker di dettagliare o "separare" le spese dei loro clienti in materia di azioni.

Il ministro Hunt dovrebbe annunciare il nuovo piano governativo in discorso alla Mansion House e dovrebbe anche rivelare l’investimento di miliardi di sterline in startup e progetti infrastrutturali. La mossa avrà lo scopo di rafforzare l'attrattiva del settore dei servizi finanziari in UK.

L'anno scorso il governo britannico aveva lanciato l'Investment Research Review, una revisione indipendente della precedente ricerca sugli investimenti nei servizi finanziari e sulla competitività dei mercati dei capitali in UK, guidata da Rachel Kent, un esperto avvocato di servizi finanziari presso Hogan Lovells. La revisione, che aveva lo scopo di esaminare il legame tra ricerca e attrattività del paese per le aziende alla ricerca di capitale - sia nei mercati privati che in quelli pubblici - è durata fino al mese scorso e presto saranno pubblicato i risultati.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 27 Luglio 2023