Regno Unito - I progetti pilota di Ecosystem of Trust hanno fornito dati migliori nei controlli alle frontiere

Regno Unito - I progetti pilota di Ecosystem of Trust hanno fornito dati migliori nei controlli alle frontiere
Venerdì 20 Ottobre 2023

Regno Unito - I progetti pilota di Ecosystem of Trust hanno fornito dati migliori nei controlli alle frontiere

Il governo britannico ha recentemente annunciato che i progetti pilota per sviluppare un approccio digitale dei controlli alle frontiere hanno prodotto “dati di qualità superiore” e potrebbero ridurre del 17% il tempo necessario per prendere decisioni sulle merci che entrano in territorio UK.

L’iniziativa aveva lo scopo di utilizzare dati e tecnologia digitali per creare nuove frontiere più efficaci. Il rapporto di valutazione governativo ha rilevato che l’uso delle varie tecnologie nella catena di approvvigionamento ha prodotto dati migliori di quelli attualmente a disposizione del governo, consentendo potenzialmente alle agenzie di frontiera di ridurre il tempo necessario per prendere decisioni sulle merci che entrato in Regno Unito.

Se ampliato, il modello Ecosystem of Trust potrebbe consentire al governo di ridurre i requisiti amministrativi richiesti alle imprese, automatizzando le dichiarazioni doganali. Questo processo potrebbe ridurre i costi di raccolta dei dati doganali del 40%, con un conseguente risparmio annuo fino a 225 milioni di sterline.

I prossimi programmi “Trusted Trader” del DEFRA (Department for Environment, Food and Rural Affairs) introdotti come parte del modello operativo Border Target, applicheranno alcune delle idee esplorate da questi progetti pilota.

Tuttavia, il nuovo modello non è ancora pronto a sostituire i tradizionali meccanismi di controllo. Il governo ha affermato che “nessun nuovo modello sarà adottato dall’industria se non porterà effettivi benefici” e che “l’interoperabilità” informatica sarà il problema più grande da risolvere. La rimozione delle barriere legali alla digitalizzazione della documentazione commerciale attraverso la legge sui documenti commerciali elettronici – entrata in vigore il 20 settembre – potrebbe aiutare a risolvere questo problema.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 20 Ottobre 2023