Regno Unito - Il sito Thames Freeport vuole incrementare investimenti e commercio dopo l'approvazione finale del governo

Regno Unito - Il sito Thames Freeport vuole incrementare investimenti e commercio dopo l'approvazione finale del governo
Giovedì 23 Marzo 2023

Regno Unito - Il sito Thames Freeport vuole incrementare investimenti e commercio dopo l'approvazione finale del governo

Thames Freeport ha ricevuto l'approvazione definitiva dal governo, diventando così il sesto porto attivo. Secondo quanto riportato del governo britannico, il porto franco situato sull'estuario del Tamigi riceverà 25 milioni di sterline in capitale iniziale dal governo, oltre ad un aumento dei milioni sulle trattenute a livello locale per contribuire a guidare la crescita delle industrie a bassa emissione di carbonio, logistica e manufatturiere avanzate. L’obiettivo del governo è di rafforzare le industrie dei veicoli elettrici e di green energy presenti nella regione.

La politica Dehenna Davison ha dichiarato: "Stiamo portando avanti la nostra missione di far crescere l'economia e aumentare il livello in tutto il Regno Unito. Thames Freeport è attivo e funzionante e porterà nuovi posti di lavoro, investimenti e opportunità commerciali per le imprese della regione".

Il direttore dei progetti strategici e dello sviluppo internazionale presso l'Institute of Export & International Trade (IOE&IT), Kevin Shakespeare, ha inoltre aggiunto: “Siamo lieti di vedere che un altro porto franco inglese è entrato in funzione, offrendo opportunità di espansione per le aziende a Londra e nella regione dell'estuario del Tamigi. Il sito doganale, in particolare, offre una serie di vantaggi alle imprese coinvolte nelle catene di approvvigionamento internazionali".

Le autorità stimano che verranno creati 12.000 nuovi posti di lavoro nella regione londinese attorno ai tre hub del porto a Tilbury, Dagenham e London Gateway. Alle imprese che si insedieranno verranno offerti incentivi fiscali e procedure doganali semplificate, sbloccando così nuove opportunità di investimento.

Oltre metà degli otto “freeport” inglesi sono diventati operativi entro gennaio dopo che i siti della Liverpool City Region e del Freeport East si sono aggiunti ai porti di Plymouth, Solent e Teesside. L'annuncio del sito localizzato nella Thames Valley lascia solo due freeport inglesi - Humber e East Midlands Airport - ancora in attesa di entrare in funzione, con altri due siti scozzesi, relativamente a Firth of Forth e Inverness e Cromarty, in attesa dell'approvazione del governo. A breve è attesa una decisione su un nuovo porto in Galles.

Fonte: https://bit.ly/42z48M4

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 23 Marzo 2023