Rep. Ceca - Acquisizioni nella difesa aeronautica, nel settore carburanti ed energia nucleare

Rep. Ceca - Acquisizioni nella difesa aeronautica, nel settore carburanti ed energia nucleare
Venerdì 2 Febbraio 2024

Rep. Ceca - Acquisizioni nella difesa aeronautica, nel settore carburanti ed energia nucleare

La Repubblica Ceca firma ufficialmente il contratto per l'acquisto degli aerei F-35​

La Repubblica Ceca ha ufficialmente siglato un contratto per l'acquisto di 24 aerei caccia americani F-35, confermando un'approvazione già concessa dal governo lo scorso anno. Con un costo stimato di almeno 150 miliardi di corone, questa transazione rappresenta la più grande commessa militare nella storia del paese. La ministra della difesa Jana Černochcová sostiene che l'acquisto di questi aerei di quinta generazione notevolmente avanzati aumenterà in modo significativo la capacità di combattimento dell'esercito ceco. Tuttavia, le opposizioni hanno sollevato diverse critiche in merito al contratto, mentre il principale partito dell'opposizione, Ano 2011, ha dichiarato che manterrà gli impegni sottoscritti nel caso tornasse al governo.

Una parte di questi caccia sarà assemblata nello stabilimento del gruppo Leonardo a Cameri, in Piemonte, come dichiarato dal presidente ceco Petr Pavel durante la sua visita in Italia l'anno precedente. Inoltre, Cameri sarà designato come centro per la manutenzione straordinaria degli aerei da combattimento destinati all'Aeronautica Ceca.

 

Acquisizioni nel portafoglio di Čepro - azienda statale del settore petrolifero

​Nel settore energetico, l'azienda statale Čepro ha recentemente acquisito il distributore Robin Oil, ampliando notevolmente la sua presenza nel mercato delle stazioni di servizio. Con l'acquisizione di 75 nuove stazioni di rifornimento, Čepro si posiziona come il secondo operatore nel mercato ceco delle stazioni di servizio, superando l'operatore ungherese MOL, ma rimanendo dietro al gruppo statale polacco PKN Orlen.

 

L'americana Westinghouse esclusa dal bando per la fornitura di 4 nuovi reattori in Repubblica Ceca

Il governo ceco ha annunciato ufficialmente che la competizione per l'assegnazione dei nuovi reattori nucleari procederà senza la partecipazione dell'azienda americana Westinghouse, poiché la sua offerta non ha soddisfatto i requisiti richiesti. Invece, il governo ha rivolto la sua attenzione a società straniere, con richieste di offerte vincolanti da parte della francese EDF e della coreana KHNP. Questa decisione è parte di una strategia per ridurre i costi di costruzione e garantire la realizzazione di almeno uno dei quattro nuovi reattori. Il premier Petr Fiala ha indicato che la fornitura simultanea di più reattori potrebbe portare a una significativa riduzione dei costi, sebbene i dettagli precisi sui costi totali del progetto siano ancora da definire. La competizione stessa è destinata a diventare un evento storico per la Repubblica Ceca, con l'obiettivo di realizzare la più grande gara di questo genere nella storia del paese, contribuendo a potenziare la capacità energetica nazionale attraverso la costruzione di nuovi reattori presso le centrali nucleari di Dukovany e Temelín.

Fonte: http://tinyurl.com/5n74rmcy

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Venerdì 2 Febbraio 2024