Rep. Ceca - Il Governo non prepara altre modifiche fiscali significative

Rep. Ceca - Il Governo non prepara altre modifiche fiscali significative
Venerdì 15 Dicembre 2023

Rep. Ceca - Il Governo non prepara altre modifiche fiscali significative

Dopo la manovra di consolidamento, il Governo non ha in cantiere altre modifiche delle imposte significative entro la fine della legislatura. Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze Zbyněk Stanjura al quotidiano Hospodářské noviny.

La manovra di consolidamento, che verrà discussa dal Senato, introduce numerose modifiche nelle imposte, tra cui la riduzione da tre a due delle aliquote IVA, il rialzo dell’aliquota sull’imposta sul reddito delle aziende e delle persone giuridiche o la riorganizzazione dell’imposta sugli immobili. “All’inizio della legislatura abbiamo detto che i cambiamenti più significativi del sistema fiscale devono avvenire una volta sola alla legislatura. Il momento è venuto ora” ha detto il ministero delle finanze.

Il Governo, tuttavia, conta di portare a termine la modifica della legge sulla contabilità ed eventualmente introdurre la digital tax, qualora ci sia il necessario consenso internazionale. Secondo Stanjura, l’esecutivo rinuncerà ad alcuni punti promessi nel programma di governo, ad esempio la valorizzazione automatica della detrazione di base del contribuente.

 Fonte: http://tinyurl.com/2dsb32sd

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Venerdì 15 Dicembre 2023