Repubblica Ceca: Tendenze in Diminuzione dei Consumi di Energia e Gas

Martedì 26 Marzo 2024

Repubblica Ceca: Tendenze in Diminuzione dei Consumi di Energia e Gas

I dati del 2023 dell'uso di gas naturale ed energia elettrica in Cechia mostrano un quadro di complessiva riduzione dei consumi sia nel comparto industriale che in quello domestico/residenziale

Il consumo di gas nella Repubblica Ceca ha raggiunto il suo minimo storico da oltre tre decenni nel corso del 2023, secondo i dati forniti dall'Autorità per l'Energia. Con una diminuzione del 10% rispetto all'anno precedente, il consumo complessivo di gas è sceso a 6,76 miliardi di metri cubi, segnando il secondo anno consecutivo di calo. Questa tendenza al ribasso coinvolge tutte le categorie di consumatori, dalle famiglie alle grandi imprese, e si riflette anche nel settore dell'energia elettrica. L'ultimo dato di consumo così basso risale al 1992. Molti fattori hanno contribuito a questa tendenza, tra cui un clima più mite che ha ridotto la necessità di riscaldamento e, di conseguenza, il consumo di gas. Tuttavia, le misure di risparmio energetico adottate in risposta all'inasprimento dei prezzi e alle crescenti tensioni internazionali, soprattutto dopo la Guerra in Ucraina, hanno giocato un ruolo altrettanto significativo.

Parallelamente al calo dei consumi di gas, il consumo di energia elettrica ha raggiunto il livello più basso degli ultimi 14 anni nel corso del 2023. Con una diminuzione di oltre il 4%, il consumo di energia elettrica è sceso a 57,8 TWh, segnando il secondo anno consecutivo di calo. Anche in questo caso, la tendenza al ribasso ha coinvolto tutte le categorie di consumatori, con una diminuzione del 4% nelle famiglie e del 3% negli imprenditori. Gli esperti attribuiscono questa diminuzione dei consumi di energia elettrica a diversi fattori, inclusa l'adozione di misure di risparmio energetico, condizioni climatiche più miti e il rallentamento dell'economia. Questa tendenza è stata particolarmente evidente nella prima metà dell'anno. Nonostante la diminuzione dei consumi, la Repubblica Ceca continua a essere un esportatore netto di energia elettrica. Tuttavia, la produzione complessiva è diminuita del 10%, attestandosi a 71 TWh. Questa riduzione è stata principalmente attribuita alla diminuzione della produzione delle centrali elettriche a energia fossile, mentre la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili è in aumento.

A completare questo quadro è comunque importante ricordare l'impegno della Repubblica Ceca verso una svolta più verde: la Cechia durante il 2023 ha sovvenzionato, grazie a Fondi Europei, il risparmio energetico e le fonti rinnovabili. Inoltre, è nei piani della RC il potenziamento delle proprie centrali nucleari.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Martedì 26 Marzo 2024