Rio ospiterà il Web Summit, cercando di diventare un hub tecnologico

Rio ospiterà il Web Summit, cercando di diventare un hub tecnologico
Venerdì 20 Maggio 2022

Rio ospiterà il Web Summit, cercando di diventare un hub tecnologico

Rio è stato appena scelto per ospitare l’edizione brasiliana del Web Summit, uno dei più grandi eventi di tecnologia e innovazione al mondo, che riunisce più di 70.000 persone ogni anno a Lisbona.

La prima edizione brasiliana si svolgerà tra un anno, dal 1° al 4 maggio, in uno spazio di oltre 100mila metri quadrati a Riocentro.

Rio de Janeiro stava disputando l’evento con altre due capitali: Porto Alegre e Brasilia.

L’evento fa parte di uno sforzo più ampio di Rio per attrarre investimenti privati ​​e posizionarsi come la capitale latinoamericana della tecnologia e dell’innovazione.

Come parte di questo sforzo, Rio ha già ospitato tre importanti eventi tecnologici negli ultimi 12 mesi: la Rio Innovation Week, che si è svolta a gennaio; Ethereum Rio, a marzo; e Rio2C la scorsa settimana.

Oltre ad attirare il Web Summit, la città ospiterà ad agosto un nuovo evento crypto, Unblockd, organizzato da Dream Factory, dalla stessa holding che organizza Rock in Rio, e da Grupo C+D.

Il Web Summit “segna un nuovo momento per la città: l’attrazione di investimenti e imprese, la trasformazione del contesto imprenditoriale e la qualificazione del nostro capitale umano sono un salto straordinario per fare di Rio la capitale dell’innovazione in America Latina”, il Sindaco Eduardo Paes ha detto al Brazil Journal. “Rio sta pensando di nuovo in grande.”

I negoziati per l’arrivo del Web Summit in Brasile sono iniziati bene nello stile del mercato tecnologico… sui social network.

Nel dicembre 2020, Paddy Cosgrave, l’irlandese che ha fondato il Web Summit più di dieci anni fa, ha pubblicato un tweet prendendo in giro i brasiliani e chiedendo chi avrebbe vinto il concorso Web Summit Brasil: Porto Alegre o Rio.

All’epoca ho inviato questo tweet a Paes e ho detto che questo evento era estremamente importante strategicamente e che non potevamo mancare affatto a questo!” ha affermato Rodrigo Stallone, presidente di InvestRio, l’agenzia di promozione degli investimenti della città.

Il giorno successivo, Paes ha risposto al tweet di Paddy dicendo che Rio aveva le braccia aperte.

Stallone ha negoziato l’arrivo del Web Summit con Connected Intelligence, la holding che controlla il Web Summit e altri due eventi tecnologici nel mondo: Collision, a Toronto, e Rise, a Hong Kong.

Per Connected, il franchise brasiliano è una naturale espansione del business in uno dei pochi continenti dove ancora non era presente: l’America Latina. Il prossimo passo dovrebbe essere quello di creare una filiale in Africa.

Quanto a Rio, l’arrivo del Web Summit è una doppia vittoria. Oltre ad attrarre investimenti nella città e promuovere il turismo durante i quattro giorni della manifestazione, il Comune è riuscito a creare un contratto che lo esonera da qualsiasi esborso di risorse pubbliche.

A differenza del modello di Lisbona, in cui la città paga con risorse pubbliche le royalties per l’utilizzo del marchio, Rio pagherà questa cifra con le sponsorizzazioni che attira all’evento.

Per garantire lo svolgimento dell’evento, Senac/Fecomércio ha anche agito come garante dell’operazione: se la città non è in grado di riscuotere l’intero importo delle royalties con la sponsorizzazione, l’istituto integrerà l’importo.

Per rendere la sponsorizzazione più attraente per le aziende, Rio è anche riuscita a ottenere quote di sponsorizzazione per dare ai marchi il diritto di visibilità sia al Web Summit Rio che agli altri tre eventi Connected (Web Summit Lisboa, Collision e Rise).

Inizialmente il contratto con Connected è di tre anni, con possibilità di proroga per altri tre anni.

Il municipio prevede di attirare da 30 a 35mila persone nella prima edizione dell’evento, che dovrebbe generare (direttamente e indirettamente) circa 1 miliardo di R$.

Nel sesto anno, il municipio proietta un pubblico di oltre 70mila persone e un giro d’affari di 3 miliardi di R$.

Questo deriva dai posti di lavoro che l’evento genera e dal turismo, ma anche dall’attrarre imprese in città”, ha affermato Stallone. “Sia Google che BMW, ad esempio, hanno deciso di aprire la loro sede europea a Lisbona perché vedevano nella città un epicentro dell’innovazione. Pensiamo che il Web Summit farà la stessa cosa qui: quando un’azienda che guarda al Brasile vede che Rio si sta concentrando su tecnologia e innovazione, vorrà venire qui”.

Fonte: Brazil Journal

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria di Rio de Janeiro)

 

Ultima modifica: Venerdì 20 Maggio 2022