Ripresa Economica e Crescita: Prospettive Positive per la Repubblica Ceca

Ripresa Economica e Crescita: Prospettive Positive per la Repubblica Ceca
Martedì 26 Marzo 2024

Ripresa Economica e Crescita: Prospettive Positive per la Repubblica Ceca

Il panorama economico della Repubblica Ceca offre segnali di ripresa e prosperità in diversi settori chiave. Secondo l'Associazione Bancaria Ceca (ČBA), il settore immobiliare registra un notevole aumento delle vendite nel quarto trimestre del 2023, indicando un miglioramento tangibile. Inoltre, le valutazioni e le previsioni delle agenzie di rating come Fitch confermano una tendenza positiva, con un outlook del paese rivisto da negativo a stabile, mantenendo una valutazione di livello AA-. La Borsa di Praga ha recentemente raggiunto livelli massimi non visti dal 2008, segnalando un ulteriore ottimismo nell'ambiente economico.

  • Il settore immobiliare della Repubblica Ceca sta già mostrando segni promettenti di ripresa, secondo l'Associazione Bancaria Ceca (ČBA). Nel quarto trimestre del 2023, le vendite di case di nuova costruzione hanno registrato un raddoppio rispetto al periodo precedente. Questo trend positivo si è esteso anche alle vendite di appartamenti e case familiari, con un aumento rispettivamente del 49% e del 45%. La ripresa delle vendite è stata inoltre sostenuta dal ritorno della domanda di mutui a scopo abitativo.

    L'analisi condotta dall'associazione bancaria ha evidenziato che, nonostante la pandemia, il calo dei prezzi degli immobili è stato inferiore alle stime precedenti. L'economista della ČBA, Jakub Seidler, ha indicato che l'anno scorso ha portato una leggera correzione nei prezzi degli appartamenti, che negli anni passati avevano registrato aumenti superiori alla crescita dei redditi. Si prevede inoltre una lieve ripresa dei prezzi nel complesso per l'anno in corso.

  • Un altro segnale positivo per l'economia ceca è arrivato dall'agenzia di rating Fitch, che ha rivisto l'outlook del paese da negativo a stabile, mantenendo la valutazione a livello AA-. Questa decisione è stata motivata dalla capacità dimostrata dalla Repubblica Ceca di superare la pandemia da COVID-19 e di gestire l'incremento dei prezzi dei beni energetici senza compromettere le prospettive di crescita a lungo termine.

    Nonostante un rallentamento temporaneo a causa degli impatti della pandemia, Fitch esprime fiducia nel recupero dell'attività economica nel prossimo futuro, con una previsione di investimenti robusti che forniranno un solido supporto all'economia. L'agenzia ha inoltre apprezzato la manovra di consolidamento messa in atto dal governo ceco per ridurre il deficit sotto il 3% nei prossimi due anni, mantenendo l'indebitamento del paese al di sotto della media dei paesi con rating AA-.

    Tuttavia, Fitch ha anche evidenziato alcuni rischi potenziali per l'economia ceca, come la perdita di disciplina fiscale o una diminuzione della competitività. Questi fattori, se non gestiti attentamente, potrebbero minare la posizione stabile attuale del paese.

  • La Borsa di Praga ha recentemente raggiunto livelli massimi non visti dal 2008, con il principale indice azionario che ha superato la soglia dei 1500 punti. Questo trend positivo è stato trainato principalmente dai titoli bancari, ma l'andamento futuro potrebbe dipendere in larga misura dalle performance dei titoli del gruppo energetico ČEZ, il cui futuro è attualmente oggetto di incertezza.

    Nonostante ciò, gli investitori esteri sembrano mostrare un crescente interesse nei titoli di stato cechi, con una quota detenuta che ha raggiunto il 35,5% nel 2023, il valore più alto dal 2019. Questo è stato influenzato dai rendimenti competitivi rimasti sopra il 4,5%, sebbene abbia portato ad un aumento dei costi per la gestione del debito.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca)

Ultima modifica: Martedì 26 Marzo 2024