Santa Catarina: famoso polo dell’industria tessile in Brasile

Santa Catarina: famoso polo dell’industria tessile in Brasile
Venerdì 13 Gennaio 2023

Santa Catarina: famoso polo dell’industria tessile in Brasile

Lo stato di Santa Catarina è un famoso polo dell'industria tessile, sia a livello nazionale, che internazionale. Ed è visto come un punto di riferimento internazionale per qualità e produttività.

L'industria di Santa Catarina ha rappresentato il 26,7% della produzione nazionale brasiliana, nella produzione di abbigliamento e accessori, secondo uno studio della Confederazione Nazionale dell'Industria (CNI). Lo Stato di Santa Catarina ha superato lo stato di San Paolo in valore di trasformazione industriale nel settore tessile.

Santa Catarina possiede 9.140 stabilimenti e genera 170.962 posti di lavoro, considerando i settori del tessile, dell'abbigliamento e delle calzature.

Geograficamente il polo tessile di Santa Catarina è formato dalle città di: Brusque, considerata la capitale brasiliana dell'industria tessile, Blumenau, Jaraguá do Sul Gaspar che ha il titolo di capitale della moda infantile. E alcuni municipi minori quali Ascurra, Benedito Novo e Rodeio, che realizzano lavori di cucito per le grandi aziende di maglieria. Infine, Pomerode per le macchine industriali del settore.

Febratex è la più grande fiera dell'industria tessile in Brasile, che si svolge ad agosto a Blumenau, ed è un evento importante per conoscere i progressi del settore.

Ma studi mostrano l’esigenza di modernizzare il settore per raggiungere una maggiore sostenibilità, soprattutto con l'uso dell'intelligenza artificiale. Questa è la nuova sfida, per aumentare l'efficienza e ridurre le perdite, fa parte degli obiettivi di modernizzazione del settore attraverso Industria 4.0. Questo perché permette di applicare una rivoluzione in termini di tessuti ed economia di materiali.

Uno studio della società di consulenza McKinsey evidenzia, inoltre, come uno dei maggiori trend del prossimo futuro sarà l'attenzione alla sostenibilità, frutto del desiderio dei consumatori di conoscere l'origine dei prodotti e della crescente consapevolezza delle aziende nel prendersi cura dell'ambiente.

Le opportunità di investimento e di business nel settore derivano dalle esigenze di modernizzazione, innovazione e sostenibilità che il settore presenta.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italiana Commercio e Industria SC - Brasile)

 

Ultima modifica: Venerdì 13 Gennaio 2023