Smart City - Opportunità di successo per persone e imprese

Giovedì 27 Novembre 2025

Smart City - Opportunità di successo per persone e imprese

Una Smart City è un territorio che si sviluppa in modo pianificato, offrendo un ambiente efficiente, che utilizza tecnologie combinate e supportate da politiche pubbliche per costituirsi come una piattaforma per promuovere il successo di persone e imprese.
È con questa visione che le città nel mondo hanno attratto talenti, poiché l'economia digitale e il lavoro a distanza hanno permesso di stabilire la residenza in città che offrono le migliori condizioni per vivere e non solo per lavorare!
Quando si parla di attrarre talenti, ciò che vale per le imprese vale anche per la città.
In altre parole, cerchiamo di vivere nella città migliore possibile, e questo passa in larga misura attraverso l'applicazione dei concetti di Smart City: pianificazione urbana, sicurezza, istruzione, cultura e tempo libero, ecc.

Cioè, cerchiamo di vivere nella migliore città possibile, e questo dipende in gran parte dall'applicazione dei concetti di Smart Cities: pianificazione urbana, sicurezza, istruzione, cultura e tempo libero, ecc. Una città intelligente si preoccupa anche dell'infrastruttura, della capacità e della qualità dell'offerta abitativa. Se ottenere una residenza è costoso o difficile, è naturale che i talenti migrino verso altre città dove l'offerta è migliore. Santa Catarina affronta sfide e opportunità in questo scenario. Il valore del metro quadrato è cresciuto rapidamente, arrivando a 100.000 R$/m² in alcune aree. Le partnership con il settore privato possono aiutare a creare soluzioni abitative pianificate, sostenibili e accessibili, costruendo ambienti confortevoli e attraenti per le persone, applicando i concetti del placemaking.

Quando parliamo di persone e affari, abbiamo uno scenario estremamente preoccupante: secondo il World Talent Ranking Scoring, che valuta lo sviluppo, la retention e l'attrazione di talenti altamente qualificati, il Brasile occupa la PENULTIMA posizione (66° su 67 paesi), precedendo solo la Mongolia. In altre parole, anche nel contesto delle Americhe siamo ultimi, dietro solo al Venezuela (!).
Il sud del Brasile è un punto di riferimento mondiale nelle costruzioni sostenibili – i Green Buildings; esplorare e potenziare questa caratteristica è senza dubbio un'opportunità per attrarre persone e alzare lo standard di qualità del settore immobiliare.
In Brasile gli imprenditori sono resilienti e abili nel cercare alternative. Pertanto è possibile e redditizio costruire partnership efficaci con istituzioni dei più diversi settori. Investire nel concetto di smart offre pertanto buone opportunità in Brasile.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana di Santa Catarina)

Ultima modifica: Giovedì 27 Novembre 2025