Sostegno economico UE alla Polonia per il suo aiuto ai rifugiati ucraini

Sostegno economico UE alla Polonia per il suo aiuto ai rifugiati ucraini
Venerdì 21 Ottobre 2022

Sostegno economico UE alla Polonia per il suo aiuto ai rifugiati ucraini

La Polonia ha ricevuto circa 700 milioni di zloty dalla Commissione Europea come appoggio finanziario per gli ucraini fuggiti dalla guerra in Polonia. “L’importo non è una quota enorme però mostra che l’Europa ha apprezzato le azioni della Polonia” dichiara il ministro degli affari interni e dell’amministrazione, Mariusz Kamiński.

Il ministro ha sottolineato anche che la Commissione Europea ha proposto i cambiamenti nel budget dell’UE e ha previsto 400 milioni di euro come appoggio ai paesi membri per gestire con il continuo influsso dei fuggitivi. Secondo il governo polacco tale quota non è sufficiente. L’Europa ha bisogno di creare un altro fondo, che raccoglierebbe soldi destinati solamente ad aiutare gli ucraini. Tale fondo potrà essere creato solamente dal Consiglio Europeo. La Polonia ha ottenuto la prima parte di tale supporto e ha già chiesto altri 200 milioni di zloty.

Dei fondi circa 329 milioni di zloty saranno distribuiti attraverso il fondo d’aiuto, che appartiene al governo, e va come aiuto diretto per gli ucraini. Altri soldi saranno destinati per rafforzare l’infrastruttura delle frontiere. La Polonia aiuta l’Ucraina su vari livelli, accogliendo i fuggitivi, donando l’equipaggiamento militare oppure mandando l’aiuto umanitario.

Fonte: POLONIA OGGI

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Venerdì 21 Ottobre 2022