Sturtup argentina premiata a livello mondiale come innovazione scientifica dell'anno

Sturtup argentina premiata a livello mondiale come innovazione scientifica dell'anno
Venerdì 1 Dicembre 2023

Sturtup argentina premiata a livello mondiale come innovazione scientifica dell'anno

Recentemente, la startup argentina Oncoliq è stata selezionata come una dei 25 vincitori dalla Fondazione Falling Walls, un'organizzazione internazionale che promuove l'avanzamento della scienza e dell'innovazione. Questo riconoscimento porterà il progetto di Oncoliq all'attenzione dei leader biotecnologici internazionali al prossimo Falling Walls Science Summit Peach Day, in programma per novembre.

Oncoliq, guidata dalla dottoressa Adriana De Siervi, biologa presso l'Università Nazionale di San Martín, sta lavorando per una rivoluzionaria tecnologia diagnostica che consente la rilevazione di ben 50 tipi di cancro attraverso un semplice campione di sangue. Questo test promette di essere altamente efficace e accessibile a tutti, aprendo nuove prospettive per la diagnosi precoce e la lotta contro il cancro.

L'Argentina sta emergendo come un centro di innovazione e progresso nel campo medico e scientifico e, recentemente, sono stati presentati importanti sviluppi in biomedicina, sviluppo di vaccini, biomolecole a scopo medico, ingegneria genetica vegetale, bioingegneria alimentare e produzione di biocarburanti.

Le aziende italiane specializzate nella produzione di materiali o componenti per laboratori medici, nonché nello sviluppo di tecnologie e software per il settore sanitario, hanno un'opportunità unica in questo contesto. L'Argentina è alla ricerca di soluzioni all'avanguardia e di fornitori affidabili in queste aree, aprendo così la strada a partnership commerciali di successo. Questa sinergia tra l'Argentina e l'Italia potrebbe portare a un interscambio proficuo, dove l'esperienza e l'innovazione italiane si fondono con il dinamismo e l'entusiasmo argentino per creare soluzioni che migliorino la vita delle persone e contribuiscono all'avanzamento della medicina e della scienza a livello globale. 

 

(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)

Ultima modifica: Venerdì 1 Dicembre 2023