Svezia: infrastrutture tra pubblico e privato

Svezia: infrastrutture tra pubblico e privato
Mercoledì 3 Aprile 2024

Svezia: infrastrutture tra pubblico e privato

Gli investimenti nelle infrastrutture sono in ritardo e ora le imprese vogliono superare lo stallo politico con l'aiuto di finanziamenti privati. Questo metodo però è poco sperimentato in Svezia in tempi moderni, era molto più comune in passato.

Le imprese svedesi sono stanche. Gli investimenti nella rete stradale e ferroviaria del Paese sono troppo esigui, per questo si sta spingendo per far entrare il capitale privato nel sistema dei finanziamenti.
"Abbiamo bisogno di nuovi modi di pensare. Il finanziamento pubblico fornisce incentivi piuttosto esigui per il rispetto dei tempi e del budget", afferma Nils Paul, esperto di infrastrutture della Swedish Business Association.

Come detto da Dagens Industri, il principale giornale della stampa svedese, negli ultimi mesi ci sono state pressioni affinché le imprese possano finanziare tre progetti per circa 100 miliardi di corone svedesi. Si tratta di un collegamento ferroviario tra Stoccolma e Oslo, di un collegamento autostradale orientale a Stoccolma e di una nuova tangenziale a Örnsköldsvik.

In tempi recenti, c'è stato solo un caso in cui la collaborazione pubblico-privato è stata utilizzata per un progetto infrastrutturale: la linea Arlanda che collega l’aeroporto e la stazione centrale di Stoccolma. È stata costruita tra il 1995 e il 1999 ed è stata in gran parte finanziata dalla società privata A-Train.
La società ha il diritto d'uso fino al 2050 e durante questo periodo cerca di recuperare l'investimento attraverso le tariffe. Di conseguenza, la tratta è stata spesso criticata per i prezzi elevati dei biglietti, ma questi effetti possono essere aggirati, se i politici decidessero di includerla negli appalti pubblici, sostiene Nils Paul.

Per trovare altri progetti finanziati privatamente, è necessario tornare indietro nella storia svedese. Alla fine del XIX secolo, questo metodo era molto più comune. All'epoca, ad esempio, il Brunkebergstunnel di Stoccolma fu costruito con i fondi di un appaltatore privato, che in cambio doveva far pagare i passaggi a piedi. Più o meno nello stesso periodo presero forma i prototipi della metropolitana Roslagsbanan e Saltsjöbanan, quest'ultimo finanziato, tra gli altri, dalla famiglia Wallenberg.

“Il finanziamento privato è così insolito in Svezia perché da parte del governo, a prescindere dalla governance, non c'è stato molto interesse, né si è creata la competenza per gestirlo", dice Nils Paul.

Tuttavia, esistono diversi esempi moderni di cosiddetti progetti finanziati dagli utenti. Lo Stato ha contribuito con la maggior parte del capitale, ma ha lasciato che il resto del progetto fosse pagato attraverso le tasse degli utenti. È così che viene finanziato un terzo della costruzione dei ponti Sundsvallsbron, Motalabron e il nuovo Skurubron fuori Stoccolma.

L'industria svedese afferma che è aperta ad altre forme di finanziamento, ma che ha fretta di ottenerle per dare impulso a più progetti.

 

FONTE: Dagens Industri

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svezia)

Ultima modifica: Mercoledì 3 Aprile 2024