"Lo sviluppo della biomedicina nella Greater Bay Area: opportunità e sfide" - Summit tenutosi a Shenzhen

"Lo sviluppo della biomedicina nella Greater Bay Area: opportunità e sfide" - Summit tenutosi a Shenzhen
Lunedì 22 Novembre 2021

"Lo sviluppo della biomedicina nella Greater Bay Area: opportunità e sfide" - Summit tenutosi a Shenzhen

Il 16 ottobre si è tenuto a Shenzhen, in Cina, un vertice sullo sviluppo della biomedicina nella Greater Bay Area. Gli esperti governativi, del mondo accademico e dell’industria sanitaria si sono riuniti per esplorare le opportunità e le sfide promosse dallo sviluppo dell'industria biomedica nella Grater Bay Area (Guangdong - Hong Kong - Macao) nell'attuale panorama economico e internazionale.

Il vertice è stato organizzato dall'Ufficio del National Brand Project dell'agenzia di stampa Xinhua, co-organizzato dalle agenzie di stampa China News Development Shenzhen e CFBond.com e dall’azienda Cheerland Biologics e sponsorizzato da Shenzhen Investment Holdings Capital, con il supporto del comitato di gestione del nuovo distretto di Shenzhen Dapeng.

Li Bin, vicedirettore della Commissione Sanitaria Nazionale e membro del Consiglio del Partito dirigente, ha espresso il suo sostegno verso la politica di acquisizione centralizzata di farmaci di consumo, che rappresenta una delle principali riforme nell’ambito farmaceutico implementate dal Comitato Centrale del PCC a partire dal 2020. Grazie a questa nuova politica, le capacità di ricerca e sviluppo di farmaci innovativi delle aziende farmaceutiche cinesi è notevolmente migliorata.

Gong Xixiang, membro del Consiglio del Partito dirigente e Segretario Generale dell'agenzia di stampa Xinhua, ha sottolineato che Shenzhen, in quanto città motore della Bay Area di Guangdong - Hong Kong - Macao, aspira a diventare leader e hub di innovazione nel settore della biomedicina. Xu Jianping, direttore del Dipartimento di Apertura Regionale della Commissione Nazionale per lo Sviluppo e la Riforma, ha esortato le città della Greater Bay Area ad impegnarsi per acquisire un ruolo di primaria importanza nello sviluppo della Via della Seta sanitaria, che beneficerà la Cina e gli altri Paesi coinvolti.

Liu Ruyin, fondatore e presidente di Cheerland Biologics, azienda di Shenzhen nel settore delle biotecnologie, ha affermato che l’azienda ha istituito un ecosistema costituito da laboratori diagnostici che basano il proprio lavoro sul sequenziamento genico e su una piattaforma di sviluppo di farmaci. L’azienda, inoltre, recentemente si sta dedicando alla creazione della prima base CDMO (Contract Development and Manufacturing Organization) di prodotti biologici su larga scala in Cina, con l'obiettivo di fornire servizi adattati agli standard internazionali e a basso costo ai clienti di biotecnologie di tutto il mondo. Cheerland mira, infatti, a ridurre significativamente il costo dei prodotti biotecnologici e a rendere la biomedicina maggiormente accessibile attraverso l’innovazione tecnologica e l’erogazione di servizi di produzione su larga scala.

Fonte: https://bit.ly/3obXvf7

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Cina)

Ultima modifica: Lunedì 13 Dicembre 2021