Il Texas guida la Nazione, Houston guida il Texas come sede delle aziende di Fortune 500

Il Texas guida la Nazione, Houston guida il Texas come sede delle aziende di Fortune 500
Martedì 5 Settembre 2023

Il Texas guida la Nazione, Houston guida il Texas come sede delle aziende di Fortune 500

Per la prima volta in oltre un decennio, il Texas ospita il maggior numero di aziende Fortune 500 della nazione, e Houston è ora la sede della più grande concentrazione di Fortune 500 nello Stato della Stella Solitaria grazie a diversi recenti trasferimenti da altri Stati.

La lista Fortune 500 2022 classifica le più grandi aziende degli Stati Uniti in base al fatturato dell'anno fiscale 2021. Ventiquattro aziende nell'elenco di quest'anno hanno sede nell’area metropolitana di Houston, di cui 21 entro i confini della città. In tutto lo Stato, 53 aziende sono entrate nell'elenco di quest'anno.

L'elenco del 2022 indica per la prima volta che due aziende di Fortune 500, NRG Energy e Hewlett Packard Enterprise (HPE), sono state inserite nella colonna di Houston. NRG ha annunciato nel maggio 2021 che avrebbe trasferito la sua sede centrale da Princeton, NJ a Houston. HPE ha completato il trasferimento della propria sede da San Jose, in California, all'area di Spring all'inizio di quest'anno.

ExxonMobil, che occupa il sesto posto nella classifica Fortune 500, ha annunciato all'inizio di quest'anno che avrebbe trasferito la sua sede centrale dall'area di Dallas a Houston. Il trasferimento non dovrebbe essere completato prima del 2023 e l'azienda rimane nell'elenco di quest'anno nella zona di Dallas.

Tra gli Stati con la maggiore concentrazione di aziende di Fortune 500, New York è scesa al secondo posto nella classifica di quest'anno con 51 aziende, dopo sette anni di permanenza al vertice. La California è al terzo posto con 50 aziende.

Un totale di 97 aziende texane è entrato nell'elenco allargato di Fortune 1000 quest'anno. Quarantatré di queste hanno sede nell'area di Houston.

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce of Texas)

Ultima modifica: Martedì 5 Settembre 2023