Venerdì 2 Maggio 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
Accelerata l’espansione a livello nazionale e internazionale delle strutture aeroportuali per gestire un numero crescente di passeggeri, afferma il governo, come parte del piano per promuovere la Thailandia come snodo dei trasporti nell'Asean. La portavoce del governo Anucha Burapachaisri ha affermato che il governo sta puntando sul proprio piano di espansione dell’aeroporto per gestire un previsto aumento di passeggeri durante l'imminente alta stagione nel quarto trimestre di quest'anno e oltre.
I progetti di espansione di tre aeroporti internazionali - l'aeroporto Don Mueang di Bangkok, l'aeroporto di Suvarnabhumi di Samut Prakan e l'aeroporto di U-tapao di Rayong - e una serie di aeroporti regionali saranno portati avanti da Airports of Thailand (AoT) e dal Dipartimento degli Aeroporti. Gli aeroporti internazionali gestiti da AoT fanno parte di un progetto infrastrutturale importante, che si collega a un progetto ferroviario ad alta velocità per attirare più investitori nell'ambito dello schema del corridoio economico orientale, ha affermato Anucha.
L'aeroporto di Suvarnabhumi, in particolare, sarà sviluppato per l'obiettivo dell'hub dell'aviazione dell'Asean, allo scopo di gestire fino a 120 milioni di passeggeri all'anno nei prossimi anni. Per raggiungere l'obiettivo, l'aeroporto sta subendo diverse espansioni delle strutture, inclusa la costruzione dell'estensione del Terminal 1 per fornire 28 parcheggi aggiuntivi per aeromobili rispetto agli esistenti 51, che dovrebbero essere completati quest'anno, così come la costruzione di una terza pista, ha affermato Anucha.
L'aeroporto amplierà anche il suo terminal passeggeri a est per fornire un'area aggiuntiva di 66.000 m². Il piano di costruzione biennale dovrebbe iniziare ad aprile. Per il terminal passeggeri verranno forniti 348.000 m² di spazio aggiuntivo. Il progetto di espansione a nord dovrebbe iniziare a gennaio, con un obiettivo di completamento nel giugno 2025. Quando tutti e tre i progetti di espansione dei terminal saranno completati, l’aeroporto ospiterà fino a 120 milioni di arrivi all’anno, quasi tre volte l’attuale capacità di 45 milioni l’anno.
Per quanto riguarda l’aeroporto di Don Mueang, verrà costruito un nuovo terminal che prevede 155.000 m² di spazio aggiuntivo per ospitare 18 milioni di passeggeri in più all'anno. Anucha ha affermato che il progetto del terzo terminal è già stato completato e le parti interessate potranno presto iniziare a fare offerte per la costruzione. [...]
Fonte: https://bit.ly/3Cb3LMo
(Contenuto editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)