La Turkish Airlines (THY) punta a trasformarsi in una delle più grandi compagnie aeree al mondo

La Turkish Airlines (THY) punta a trasformarsi in una delle più grandi compagnie aeree al mondo
Lunedì 15 Gennaio 2024

La Turkish Airlines (THY) punta a trasformarsi in una delle più grandi compagnie aeree al mondo

La Turkish Airlines (THY) punta a diventare una delle più grandi compagnie aeree del mondo” ha affermato il Presidente Ahmet Bolat. La dichiarazione giunge a poche settimane di distanza dai colloqui che THY ha avuto a novembre con Airbus, per un potenziale ordine di 355 nuovi aerei che, se finalizzato, sarebbe il più grande ordine nella storia della compagnia di bandiera turca.

Nel recente passato THY aveva più volte dichiarato pubblicamente di voler raddoppiare la sua flotta portandola a 800 velivoli entro il 2033.

La THY vola oggi verso la maggior parte dei paesi del mondo e utilizza il suo grande aeroporto di Istanbul (120 decolli e atterraggi all’ora) per costruire una rete che connette tutta l’Europa, l’Africa e l’Asia.

Bolat ha aggiunto che lo scalo di Istanbul da 12 mld di dollari inaugurato nel 2018, ha consentito alla THY di diventare in pochi anni uno dei più strategici e importanti scali al mondo. Per tale motivo, THY punta entro la fine dell’anno a raggiungere gli 85 milioni di passeggeri e i 170 milioni entro i prossimi 10 anni.

Fondata nel 1933, Turkish Airlines vola verso 344 destinazioni in 129 paesi con una flotta di 429 aerei. Il suo valore è di circa 10,6 miliardi di dollari. In Italia La THY vola su nove destinazioni (Roma, Milano, Venezia, Napoli, Palermo, Catania, Bari, Bologna e Pisa).

La Turkish Airlines costituisce quindi un asset fondamentale per la Turchia. Da un lato l’azienda è divenuta rapidamente una degli operatori più grandi e di successo al mondo. Dall’altro, la capillarità dei suoi collegamenti rende la Turchia una meta sempre più attraente per i turisti internazionali, contribuendo in maniera importante al flusso di circa 60 milioni di visitatori l’anno.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia)

Ultima modifica: Lunedì 15 Gennaio 2024