Le università delle Midlands creano un “veicolo di investimento” da 250 milioni di sterline

Le università delle Midlands creano un “veicolo di investimento” da 250 milioni di sterline
Martedì 4 Aprile 2023

Le università delle Midlands creano un “veicolo di investimento” da 250 milioni di sterline

Otto università delle Midlands hanno lanciato un veicolo di investimento da 250 milioni di sterline per finanziare la ricerca nella regione. Midlands Innovation, un gruppo di istituzioni tra cui l'università di Loughborough, l'Università di Birmingham e l'Università di Warwick, lunedì ha emesso il Midlands Mindforge, con l’obiettivo di fornire investimenti e supporto alle imprese tecnologiche in fase iniziale nella regione.

Mindforge prende spunto da altri veicoli di investimento in campo universitario, come il Northern Gritstone, creato dalle Università di Leeds, Manchester e Sheffield. Finora ha raccolto 215 milioni di sterline per costruire quello che dovrebbe diventare un centro di innovazione nel nord del Regno Unito. Il professor Trevor McMillan, presidente del consiglio di amministrazione per l'innovazione delle Midlands e vicerettore della Keele University, ha affermato che il veicolo sarà un "catalizzatore per la creazione di imprese innovative", creando posti di lavoro altamente qualificati e stimolando la crescita.

Il veicolo si rivolgerà alle aziende in settori come intelligenza artificiale e clean technology, fornendo finanziamenti nelle prime fasi del loro sviluppo. Prevede inoltre di raccogliere 250 milioni di sterline da partner aziendali, investitori istituzionali e privati. Le Midlands attualmente rappresentano il 15% delle PMI ad alta crescita, ma attraggono il 5% del valore degli investimenti.

George Freeman, ministro della scienza, ha affermato che c'è un bisogno "urgente" di commercializzare scienza e tecnologia in Regno Unito. "Mentre il governo aumenta la R&S pubblica con una cifra record di 20 miliardi di sterline all'anno, la finanza privata sostiene fenomeni come spinout e scale-up".

Henry Whorwood, analista della società di consulenza Beauhurst, ha dichiarato che i veicoli di investimento potrebbero svolgere un ruolo importante nel migliorare l'accesso al capitale, un problema per le società nascenti specialmente nelle regioni britanniche. Il lavoro dei veicoli di investimento come Mindforge sarebbe separato ma complementare alla politica delle “zone di investimento speciali” create dal governo. I primi aiutano le aziende nella loro fase iniziale offrendo capitale, mentre le zone di investimento offrono alle compagnie incentivi per rimanere nelle regioni dopo che si sono costituite. "Sono due leve diverse che potrebbero avere gli stessi risultati".

Fonte: https://on.ft.com/3ztgurE  

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 4 Aprile 2023