Varsavia - L'intervento dell'Ambasciatore Amati al Business Forum di IC&Partners

Varsavia - L'intervento dell'Ambasciatore Amati al Business Forum di IC&Partners
Venerdì 21 Ottobre 2022

Varsavia - L'intervento dell'Ambasciatore Amati al Business Forum di IC&Partners

Si è svolto stamattina all'Hotel Gromada di Varsavia il Business Forum di IC&Partners Poland dedicato alle relazioni tra Italia e Polonia.

L'incontro è stato aperto dal saluto dell'Ambasciatore Aldo Amati: "Essere ottimisti oggi è piuttosto difficile, ci aspettano altri 4-5 mesi molto complicati a causa della disgraziata guerra scatenata dalla Russia. Colgo però alcuni piccoli segnali positivi come il rallentamento del costo del gas. Tra Italia e Polonia", ha spiegato Amati "il rapporto potrebbe poi essere potenzialmente anche più intenso di quello attuale perché credo che tra il prossimo nuovo governo italiano e quello attuale polacco ci siano connessioni.

Di certo a complicare la situazione c'è il braccio di ferro tra Polonia e Ue sui fondi europei, un tema importante perché le ottime performance del Pil polacco negli anni scorsi sono state stimolate dagli ingenti fondi UE. Nonostante questo, la Polonia rimane uno dei paesi più interessanti in cui investire per le aziende italiane", ha aggiunto l'ambasciatore Amati sottolineando che questa è stata una delle sue ultime uscite pubbliche, dato che il suo mandato terminerà tra una quindicina di giorni, e per questo ha ringraziato il sostegno ricevuto in questi anni dalla comunità italiana in Polonia. Il quadro della situazione economica mondiale è stato fatto dal presidente di IC&C Partners Roberto Corciulo, cui è seguito l'intervento del direttore di Confindustria Polonia Alessandro Saglio, tra gli altri interventi quello di Guido Parodi di IC&Partners e del sindaco della città di Szczuczyn, Artur Kuczynski.

Fonte: POLONIA OGGI

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Venerdì 21 Ottobre 2022