Vendite immobiliari nel Regno Unito: nuovo record a giugno

Vendite immobiliari nel Regno Unito: nuovo record a giugno
Giovedì 21 Ottobre 2021

Vendite immobiliari nel Regno Unito: nuovo record a giugno

Le vendite di immobili nel Regno Unito hanno raggiunto un nuovo livello record a giugno, come mostrano i dati ufficiali, ma gli analisti dicono che potrebbe segnare il picco del boom immobiliare.

Si stima che 213.120 vendite siano state completate durante il mese - più del doppio del totale a maggio, mostrano i dati di HM Revenue and Customs (HMRC).

I commentatori hanno detto che c'è stata una "corsa frenetica" prima del ritiro di alcune delle concessioni dell'imposta di bollo ma, con la domanda che sta superando l'offerta, si aspetta che i prezzi continuino ad aumentare.

A giugno, le vendite hanno raggiunto il totale mensile nel Regno Unito da quando i dati comparabili sono stati raccolti per la prima volta nell'aprile 2005.

Il dato è superiore del 216,1% rispetto a quello dello stesso mese dell'anno precedente e del 108,5% rispetto a quello di maggio di quest'anno.

Una delle ragioni del grande aumento è stata la corsa a completare le vendite prima che le concessioni di imposta di bollo legate al Covid fossero rese meno generose in Inghilterra e Irlanda del Nord alla fine di giugno.

L'agente immobiliare londinese Jeremy Leaf ha dichiarato: "Queste cifre illustrano chiaramente la frenetica corsa al traguardo per gli acquirenti ad approfittare prima che la vacanza dell'imposta di bollo si chiudesse.”

"Tuttavia, da allora l'attività si è ridotta, in particolare a Londra, dove i risparmi sono stati maggiori. I primi segnali indicano che le vendite saranno in calo in modo significativo, ma abbiamo notato che quasi tutte le nostre transazioni continuano con pochissime rinegoziazioni. Questo ci porta a credere che i prezzi non saranno marcatamente diversi nei prossimi mesi”.

Sarah Coles, analista di finanza personale presso la piattaforma di investimento Hargreaves Lansdown, ha dichiarato: "C'è stato un enorme squilibrio tra acquirenti e venditori durante la primavera e l'inizio dell'estate, il che ha significato l'acquisto di panico, guerre di offerte e il ritorno alla vendita al miglior offerente". Inoltre, ha aggiunto che questo potrebbe portare le persone a pagare troppo per la proprietà.

 

Fonte: https://bbc.in/2ZZ4Fec

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 21 Ottobre 2021