Venezuela - La riforma della Legge sull'attività assicurativa

Venezuela - La riforma della Legge sull'attività assicurativa
Venerdì 12 Gennaio 2024

Venezuela - La riforma della Legge sull'attività assicurativa

La riforma della Legge sull'attività assicurativa è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale Straordinaria n. 6.770.

Scopo della presente norma è quello di stabilire il quadro normativo di autorizzazione, regolamentazione, esercizio, controllo, vigilanza e vigilanza dell'attività assicurativa, al fine di garantire i processi di trasformazione socioeconomica promossi dallo Stato, a tutela dell'interesse generale rappresentato dallo Stato. diritti e garanzie dei contraenti, degli assicurati, dei beneficiari, dei contraenti, degli utenti e degli affiliati, a seconda dei casi, dei contratti di assicurazione, riassicurazione, medicina prepagata e gestione del rischio, in conformità con le disposizioni della Legge Organica del Sistema Finanziario Nazionale.

"La presente legge si applica a tutte le attività assicurative svolte nella Repubblica Bolivariana del Venezuela, o concretizzate all'estero, che si riferiscono a rischi o persone situate nel territorio nazionale, realizzate dai soggetti regolamentati, definiti nel presente strumento giuridico, e da tutte quelle persone fisiche o giuridiche che svolgono operazioni e attività legali qualificate come attività assicurativa, nonché alle persone che rappresentano l'interesse generale oggetto del presente quadro normativo".

Parimenti, ha indicato che possono esercitare attività assicurativa nel territorio della Repubblica, previa autorizzazione della Soprintendenza alle attività assicurative, soltanto i seguenti soggetti regolamentati:

  1. Compagnie di assicurazione.
  2. Imprese di riassicurazione.
  3. Aziende farmaceutiche prepagate.
  4. Società di gestione del rischio.
  5. Società di finanziamento a premio o rateali.
  6. Gli intermediari dell'attività assicurativa.
  7. Associazioni cooperative che svolgono attività assicurativa.
  8. Assistenti assicurativi: ispettori del rischio, periti e periti assicurativi nelle attività assicurative.
  9. Uffici di rappresentanza o filiali di società di riassicurazione estere e filiali di società di intermediazione riassicurativa estera.

 

Fonte: http://tinyurl.com/4vpd6d9u

 

(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Venezolano-Italiana)

 

Ultima modifica: Venerdì 12 Gennaio 2024