World Competitiveness Yearbook: Danimarca, l’economia più competitiva al mondo

World Competitiveness Yearbook: Danimarca, l’economia più competitiva al mondo
Venerdì 1 Luglio 2022

World Competitiveness Yearbook: Danimarca, l’economia più competitiva al mondo

La Danimarca è stata classificata dalla Business School IMD in Svizzera come la più competitiva tra 63 economie mondiali. Rispetto all'anno scorso, l'economia danese ha superato la Svizzera e Singapore, quest'anno in seconda e terza posizione. La classifica comprende anche altre potenze economiche mondiali: gli Stati Uniti (10°), la Cina (17°) e la Germania (15°); nelle ultime posizioni si trovano Venezuela, Mongolia e Argentina. Anche l'Italia è stata inclusa, occupando il 41° posto.

World Competitiveness Yearbook (WCY)

L'IMD World Competitiveness Yearbook (WCY), pubblicato per la prima volta nel 1989, è un riferimento mondiale sulla competitività dei Paesi. Analizza e classifica i Paesi in base al modo in cui gestiscono le loro economie per ottenere valore e vantaggio competitivo.

Secondo il punto di vista dell'IMD WCY, l'economia di un Paese non può essere ridotta solo al PIL e ad altri indicatori macroeconomici classici di produttività, perché le aziende devono tenere conto di varie caratteristiche politiche, sociali e culturali dei Paesi in cui operano. I governi dovrebbero quindi fornire un'analisi più approfondita caratterizzata da istituzioni, infrastrutture e politiche efficienti che incoraggino la creazione di valore sostenibile da parte delle aziende.

2021

Il WCY 2021 analizza 63 economie, scelte in base alla disponibilità di statistiche internazionali comparabili e alla collaborazione con istituti partner locali, che contribuiscono alla raccolta dei dati e garantiscono che tutti siano affidabili, accurati e il più possibile aggiornati.

Il WCY si basa su 333 criteri di competitività selezionati come risultato di una ricerca completa che utilizza la letteratura economica, le fonti internazionali, nazionali e regionali e il feedback della comunità imprenditoriale, delle agenzie governative e del mondo accademico. I criteri vengono rivisti e aggiornati regolarmente in base alla disponibilità di nuove teorie, ricerche e dati e all'evoluzione dell'economia globale.

Risultati

Secondo il WCY, il risultato della Danimarca è stato determinato da un forte aumento delle prestazioni economiche durante la pandemia:

Ciò è dovuto all'aumento dei flussi di investimento nel Paese, a un aumento contenuto dei prezzi rispetto ad altre economie sviluppate e al rafforzamento delle finanze pubbliche con una riduzione del debito pubblico e del deficit pubblico” (Marco Pistis, WCC).

Tra i migliori risultati in termini di efficienza del governo ritroviamo il quadro istituzionale (2 posto), la legislazione (3 posto) e il quadro sociale (2 poto), inoltre ha ottenuto risultati eccellenti nell'efficienza delle imprese (1°), nella produttività (1°) e nelle pratiche di gestione (1°).

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Martedì 5 Luglio 2022